giovedì, 28 Marzo, 2024
Sanità

Medici all’attacco dei partiti: responsabili della sanità in crisi

Ospedali, mobilitazione e sciopero

La priorità per i partiti prossimi alla campagna elettorale deve essere la sanità. La profonda crisi degli ospedali, le frustranti condizioni di lavoro dei medici, la profonda crisi di un sistema pubblico oggi assediato da gravi problemi. Lo dicono con in mano numeri, situazioni, statistiche e problemi irrisolti, i medici dell’Anaao Assomed che annunciano una stagione di mobilitazione e uno sciopero nazionale imminente. Una scelta dura ma che per i medici servirà a richiamare l’attenzione su un problema serissimo.

Errore la caduta del Governo

L’obiettivo delle contestazioni è la salvaguardia del sistema sanitario pubblico e nazionale e il miglioramento delle condizioni di lavoro dei medici e dirigenti sanitari. “Far cadere il governo”, afferma Pierino Di
Silverio Segretario Nazionale Anaao Assomed, “in un momento di grandi rischi per lo stato di salute della popolazione, che conta centinaia di morti al giorno, non tutte dovute alla pandemia, e di difficoltà senza precedenti del sistema sanitario, anche a causa di una diffusa e crescente carenza di personale, è stato un atto di irresponsabilità civica e sociale. Quando era ancora in discussione”, osserva con disappunto l’Associazione dei medici e dirigenti, “la destinazione dei fondi Covid e solo in bozza una riforma del sistema sanitario territoriale e si attendeva una legge di bilancio che destinasse risorse reali al mondo della sanità, sono stati fatti prevalere interessi personali e di parte”.

Attacco duro alla politica

“Andremo dunque al voto, ma una cosa è certa: non pensino di passarla liscia”, attacca a testa bassa l’Anaao Assomed, “ll nuovo governo, qualunque sia, si troverà di fronte una marea montante di medici e dirigenti sanitari che faranno sentire in tutti i modi la loro voce. Usciranno dagli ospedali non solo per un giorno con uno sciopero ma con una fuga che ormai si configura come vera emorragia dai contorni drammatici”.

La crisi dei medici in numeri

Negli ultimi 3 anni il Servizio sanitario nazionale ha perso quasi 21mila medici specialisti. Dal 2019 al 2021 (dati Onaosi) hanno abbandonato l’ospedale 8 mila camici bianchi per dimissioni volontarie e 12.645 per pensionamenti, decessi e limitazioni varie. 7 medici e dirigenti sanitari ogni giorno rassegnano le proprie dimissioni da un sistema sanitario già precario che crolla sotto i colpi mortali prima del Covid e poi della irresponsabilità del legislatore. “Se il trend dei licenziamenti volontari fosse confermato anche nel triennio successivo, dal 2022-2024 si licenzierebbero altri 9000 medici arrivando a una perdita complessiva di 40 mila specialisti”, sottolinea l’Associazione, “non sostituibili nell’immediato, lasciando senza risposte la domanda di salute dei cittadini”.

La fine di un mito

“La professione svolta all’interno dell’ospedale”, fa sapere Di Silverio, “non è più attrattiva. E non lo è per motivi economici, per diritti non rispettati, per le pessime condizioni di lavoro e la mancanza di progressione di carriera, Cosa propongono i partiti per affrontare e risolvere questi problemi? Fino ad oggi la sanità non è nell’agenda di alcun partito: nessuno slogan, nessun post, nessun tweet, nessuna riflessione”.

Basta privatizzazioni

“In questi due mesi che ci separano dal voto saremo attenti a registrare segnali e sensibilità sui temi da noi proposti, invitando i cittadini a pensare alla salute, propria e dei loro cari, prima di votare”, evidenzia il segretario nazionale Anaao Assomed evidenzia “Con la nostra azione”, prosegue Di Silverio, “vogliamo anche fermare la corsa della sanità pubblica lungo il piano inclinato che la porterà alla privatizzazione, alla regionalizzazione estrema nel trionfo degli egoismi territoriali, alla frammentazione di un diritto costituzionale inalienabile”.

Proposte per il nuovo Governo

Al Governo che verrà Anaao chiede innanzitutto di: “Creare le condizioni perché il lavoro negli ospedali torni ad essere appetibile, assumendo il personale necessario e riducendo così il disagio dei professionisti”.
Altro tema è che dichiara come seconda proposta, l’aumentare le retribuzioni, anche attraverso politiche di defiscalizzazione già concesse al settore privato e ad alcune categorie del pubblico impiego”.
Tra le iniziative da realizzare il “portare alla media europea le risorse destinate alla sanità, da assumere non come spesa improduttiva ma come investimenti, perché senza salute non c’è economia in grado di crescere”. C’è poi il nodo delle garanzie legali. Per l’Anaao Assomed non è possibile correre “verso un sistema ‘no fault’ dell’atto medico, perché non è accettabile che gli ospedali si trasformino da luoghi di cura a luoghi di procura”.

Sviluppo sociale e sanitario

“La sanità deve tornare ai primi posti della agenda della politica e in quella dei cittadini”, conclude Pierino Di Silverio, “Perché solo un paese in salute può garantire sviluppo economico e sociale ai suoi cittadini e perché un servizio sanitario pubblico e nazionale rappresenta il bene comune più prezioso e la principale infrastruttura sociale di un Paese moderno”.

Fonte foto: sito Anaao Assomed

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, 46.631 nuovi casi in Italia e 233 decessi

Redazione

Gioco legale cresce il web. Allo Stato 11,2 mld. Lavoro per 150 mila

Maurizio Piccinino

Farmacista tassello fondamentale delle cure di prossimità e del Ssn

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.