venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

La politica riconquisti credibilità per convincere chi non vota e gli indecisi

Da tempo i cittadini sono delusi dai partiti nel loro complesso e dai libri dei sogni con cui viene carpito il loro consenso.

Nelle elezioni del 2013 e soprattutto in quelle del 2018 la delusione e il gran rifiuto della politica tradizionale si è tradotto in una forte avanzata delle forze populiste e demogogiche. Ne sono scaturite due legislature piuttosto convulse  durante le quali i partiti hanno continuato a dividersi al loro interno, poco o nulla è stato realizzato di quello che era stato promesso dai vincitori e il solco tra governanti e governati si è approfondito.

L’offerta politica non è stata all’altezza delle esigenze dei cittadini che confusi, disorientati e disillusi disertano le urne. Per ridare fiducia ai cittadini servono alleanze chiare e non continui cambiamenti di casacca e di maggioranze. Ma servono soprattutto poche proposte chiare su cui i partiti e le coalizioni devono presentarsi agli elettori. Chi fa proposte indichi anche con precisione i costi per realizzarle, dove  andranno reperite le risorse necessarie e i tempi di attuazione. Oppure taccia.

I sondaggi sulle intenzioni di voto, pur delineando una tendenza favorevole al centrodestra, non sono concordi nelle valutazioni sui singoli partiti e sulle ipotesi di coalizioni. E questo  avviene non certo per carenze tecniche delle società che svolgono queste analisi. Tutt’altro. E’ proprio perchè si tratta di ricerche condotte con rigore che emergono divergenze. Il motivo è che il 41% degli elettori non sa se andrà a votare ed è indeciso sul partito o coalizione da scegliere.

Condurre indagini di opinione in questo contesto può portare a risultati non omogenei. Ovviamente gli orientamenti elettorali diventeranno più definiti mano a mano che i partiti presenteranno le liste, i candidati, le coalizioni. Ma la parola finale dovrebbe spettare ai programmi.

E qui veniamo al vero nodo della campagna elettorale. Diciamo la verità da tempo i cittadini sono delusi dai partiti nel loro complesso e dai libri di sogni con cui viene carpito il loro consenso.

Nelle elezioni del 2013 e soprattutto in quelle del 2018 la delusione e il gran rifiuto della politica tradizionale si è tradotto in una forte avanzata delle forze populiste e demagogiche. Ne sono scaturite due legislature piuttosto convulse  durante le quali i partiti hanno continuato a dividersi al loro interno, poco o nulla è stato realizzato di quello che era stato promesso dai vincitori e il solco tra governanti e governati si è approfondito.

L’offerta politica non è stata all’altezza delle esigenze dei cittadini che confusi, disorientati e disillusi disertano le urne. E’ un fenomeno pericoloso per la democrazia che deve essere affrontato con serietà. La politica deve riconquistare dignità, credibilità e autorevolezza se vuole sconfiggere il partito del non-voto che sembra essere il primo partito in vista delle prossime elezioni.

Per ridare fiducia ai cittadini servono alleanze chiare e non continui cambiamenti di casacca e di maggioranze. Ma servono soprattutto poche proposte chiare su cui i partiti e le coalizioni devono presentarsi agli elettori.

La condizione essenziale perchè questo avvenga è che chi fa proposte indichi anche con precisione i costi per realizzarle, dove andranno reperite le risorse e i tempi di realizzazione. Solo così potrà essere chiaro l’impegno che in caso di vittoria dovrà essere rispettato. Pena una bocciatura di quella politica chiacchierona e bugiarda di cui la nostra pazienza è ormai satura.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Quirinale e il vaso di Pandora della politica. Ora i partiti facciano gli esercizi spirituali

Giuseppe Mazzei

Di Maio fa quattro passi indietro

Carlo Pacella

Aspettando Godot

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.