martedì, 16 Aprile, 2024
Sanità

Covid: Spallanzani “Omicron meno grave grazie ai vaccini”

“Allo Spallanzani, nelle ultime quattro settimane, sono state monitorate in maniera sistematica le varianti di SARS-CoV-2. La percentuale di persone contagiate con variante omicron e` rapidamente cresciuta, passando dal 35% della fine di dicembre ad oltre l’80% dell’ultima settimana. Si conferma, inoltre, il dato che il paziente con variante omicron e` prevalentemente ambulatoriale.

L’impatto clinico di omicron e` assolutamente limitato nella sua gravita` e cio` e` dovuto, come piu` volte sottolineato, alla capacita` dei vaccini di prevenire la malattia grave”. E’ quanto fa sapere attraverso una nota il team clinico scientifico Covid19 dello Spallanzani. “L’estrema contagiosita e conseguente diffusione del virus, pero`, conferma quanto piu` volte affermato da questo Istituto circa la necessita` di continuare lo sviluppo dei vaccini ed il loro aggiornamento rispetto alle varianti che finora si sono determinate o che potranno insorgere”, si legge.

“A tal fine, prosegue la nostra attivita` di ricerca, anche in partnership con Istituti nazionali e internazionali, sia per l’aggiornamento dei vaccini gia` esistenti sia per nuovi vaccini che inducano un’immunita` verso altri bersagli del virus, diversi dalla proteina spike”, conclude la nota.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Di nuovo in trincea contro pandemia, contagi e crisi economica. Si lotta per la sopravvivenza e per il futuro. Per l’editoria è una prova finanziaria difficile e incerta

Giampiero Catone

Covid, indennizzo per familiari dei professionisti TSRM e PSTRP deceduti

Marco Santarelli

Africa: gravi ritardi vaccinazione anti-covid

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.