giovedì, 25 Aprile, 2024
Energia

8Mld di metri cubi di gas per non dipendere da Russia e Algeria

Caro bollette. Incentivare la produzione nazionale

Una penisola circondata di giacimenti di gas che si affida alle risorse a caro prezzo di Russia, Algeria, Stati Uniti. Ma queste fonti non bastano più in termini di consumi, costi, e spese di calmiere da parte delle casse pubbliche. A parlare di soluzioni razionali e di come l’Italia potrebbe diventare auto sufficiente, o almeno ridurre l’import di gas, sono in pochi ma con idee chiare e convincenti.

Meno consumi e costi alle stelle

I numeri dicono che a fine 2021 il Paese ha consumato 66,4 miliardi di metri cubi di metano, di cui 3,05 dai giacimenti nazionali, con una annotazione: l’estrazione Italiana è scesa di un altro -19%. Si importata di più a prezzi che hanno raggiunto una crescita in rapidissima successione – le tariffe gas sono salite del 41,8% solo negli ultimi tre mesi del 2021 – siamo al top dei costi ma l’Italia investe sempre meno nelle sue risorse e giacimenti.

Il risultato che a inizio 2021 generare un megawattora (MWh) di energia elettrica con il gas naturale aveva un costo di circa 20-25 euro; martedì 21 dicembre 2021 il prezzo è salito a 181 euro, il record di sempre. Per gennaio-febbraio la corsa del prezzo tenderà a salire, poi la curva si stabilizzerà e forse scenderà. Nel frattempo per famiglie e imprese sarà il continuo di uno tsunami che porterà un aumento di povertà e settori produttivi alla chiusura, con un intervento dello Stato che ha già siedo oltre tre miliardi per il 2021. Fondi destinati ad aumentare nelle prossime settimane. L’Italia è così finita al centro della tempesta perfetta.

Svolta necessaria

Le difficoltà per le famiglie e imprese saranno destinate a crescere a livelli imprevedibili e soprattutto insostenibili. L’Italia ha una fortissima dipendenza dalle forniture estere, un import sull’energia disponibile del 95,1% a fronte dell’89,7% della media Europea. Nella stima di Confartigianato la spirale dei prezzi divora gli utili delle imprese che a questo punto saranno costrette a scelte perentorie.
Per il prossimo futuro c’è inoltre il nodo delle fonti di approvvigionamento. L’importazione di gas si concentrata con la Russia per il 44% e dall’Algeria per 33%. Ogni tensione geo politica si replica sul prezzo e la capacità dell’Italia di adeguarsi alle oscillazioni. Altro punto di debolezza, dal momento che il fabbisogno annuo di gas naturale sfiora i 70 miliardi di metri cubi, è la crisi della produzione nazionale.

L’Italia nel 2021produceva 16 miliardi di metri cubi, il dato massimo raggiunto raggiunto nel 2001.

Estrazione allora concentrata nei giacimenti dell’Adriatico, della Val Padana, della Basilicata e della Sicilia. Dopo venti anni questo scenario è stato completamente stravolto dai disinvestimenti volute (in chiave ambientalista e politica) dai movimenti ecologisti e dai 5S, con una produzione nazionale ridotta al 4.4%. Troppo poco per contrastare il galoppo di prezzi e import. Secondo i calcoli per avere un minimo di resistenza contro i rincari l’Italia dovrebbe portare la sua produzione al doppio, sugli 8 miliardi di metti cubi, che comunque rappresenterebbe solo la metà di ciò che si produceva nel 2021.

Estrazione, ecco il Pitesai

A vigilare sulle “attività in permessi di ricerca” di idrocarburi “che potrebbero riprendere e i pozzi esplorativi che potrebbero essere perforati una volta scaduto il termine del 30 settembre 2021”, è il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee, il Pitesai. Finora però il Piano per motivi politici e burocratici è rimasto nel cassetto. Troppi gli intralci e le resistenze per poter ridare il via libera a concessioni ed estrazione. Eppure queste sarebbero le strade, le uniche, a disposizione per poter ridare forza ad una autonomia energetica nazionale. Sul fronte della riapertura, certo prudente e graduale, si sono espressi i ministri della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, indicando un ritorno ai giacimenti italiani di metano al posto di aumentare l’import.

A conti fatti, secondo un calcolo con un investimento da 1-1,5 miliardi di euro delle compagnie si potrebbe raddoppiare l’estrazione nell’arco di un paio d’anni. Non solo, il Governo con la sua eterogenea maggioranza eviterebbe la levata di scudi di chi è contro la messa in produzione di nuovi giacimenti o alla riapertura di quelli chiusi. Si aumenterebbe solo la produzione di quelli esistenti per arrivare ad una estrazione da 3,5 a 7-8 miliardi di metri cubi l’anno.

Il futuro tra attenzioni e pragmatismo

A spiegare da tempo come una svolta non sia solo auspicabile ma necessaria e utile al Paese è Davide Tabarelli, presidente e fondatore di Nomisma Energia, in un’intervista ad “Agenzia Nova”. “Le crescenti importazioni di gas naturale a prezzi elevati”, fa presente Tabarelli, “hanno indebolito il sistema italiano, che trasferisce all’estero enormi quantità di denaro e risorse che potrebbero essere invece sfruttate per crescere e fare Pil”.

Soluzione che andrebbe incontro anche alla riduzione di impatto ambientale, perché per il presidente di Nomisma Energia, “L’importazione di gas dalla Russia o dagli Stati Uniti, via tubo o via nave, è molto invasiva sul piano ambientale, comportando notevoli perdite di metano in atmosfera”. Infine una osservazione, oltre ai vantaggi contro il caro bollette per famiglie e imprese, “potremmo fare produzione e ricerca facendo lavorare le nostre aziende”, evidenzia ancora Davide Tabarelli, “a partire dall’Eni, ma anche tutta la filiera del trasporto, delle attrezzature e degli impianti le cui persone potrebbero lavorare di più”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Morti 100.000 soldati russi nell’Operazione speciale

Francesco Gentile

Mosca sempre più nervosa sugli aiuti militari all’Ucraina

Renato Caputo

L’Italia brucia? Anac e percettori del Rdc contro i piromani

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.