venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Il mondo della solidarietà ricorda Sassoli per il profondo l’impegno umanitario verso i migranti

La Comunità di Sant’Egidio e il Centro Astalli piange la prematura scomparsa di un amico impegnato accanto a loro in questi anni nella campagna per l’abolizione della pena di morte e nella protezione delle fasce più fragili della popolazione.

La Comunità di Sant’Egidio si stringe attorno alla famiglia di David Sassoli e lo ricorda come un uomo leale, per cui l’essenza della politica significava lavorare per il bene comune e non solo per quelli della propria parte e sempre fedele ai principi di democrazia e umanesimo alla base della storia dell’Europa. “Poco più di un mese fa, il 30 novembre scorso, aveva partecipato alla nostra Giornata internazionale contro la pena di morte –  si legge in comunicato della Comunità –  con un messaggio pieno di speranza per l’avanzamento di questa battaglia, di cui era fermamente convinto e che definiva un dovere morale irrinunciabile. Per l’Europa e per tutti”.

“Scompare un caro amico – prosegue la nota – che conoscevamo sin dall’inizio, dagli anni della sua formazione, cattolico, democratico, giovane e uomo del dialogo, e lungo il suo itinerario professionale e politico. Nel suo intenso impegno al Parlamento europeo – di cui è stato un presidente stimato da tutte le parti politiche – è riuscito a farsi orientare da quegli ideali di umanità e giustizia, che sono oggi più che mai indispensabili per guidare le istituzioni, per una Unione capace di incarnare un progetto di democrazia umanista, proprio a partire dal rispetto dei diritti umani e della protezione dei più fragili. Significativa, a questo riguardo, la sua adesione all’appello ‘Senza anziani non c’è futuro’ contro ‘una sanità selettiva’ e a favore della domiciliarità delle cure, lanciato da Sant’Egidio all’inizio della pandemia da Covid 19”.

Profondo cordoglio per la prematura scomparsa di David Sassoli è stata espressa anche dal Centro Astalli. Padre Camillo Ripamonti, presidente del servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia, dichiara: “Siamo addolorati per la perdita di un amico da sempre impegnato a difendere i diritti dei migranti forzati in Europa. La sua tenace dedizione nella costruzione di un’Europa solidale, democratica, costruttrice di pace, di dialogo, di ponti è stata quotidiana e certosina.

“La sua determinazione nel battersi per un’Unione europea capace di salvare, accogliere, proteggere uomini e donne in fuga da guerre, persecuzioni, ingiustizie – prosegue padre Ripamonti – sono stati sprone e baluardo in questi anni difficili di battaglie per i diritti umani per tante realtà della società civile organizzata e per tutti quei cittadini che vogliono una Europa senza muri”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Palermo conferenza annuale sul fenomeno migratorio

Lorenzo Romeo

Lampedusa. Hotspot al collasso, trasferiti 360 migranti

Marco Santarelli

Scuola: Mim e Fondazione “Fratelli Tutti” insieme per promuovere la pace

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.