sabato, 20 Aprile, 2024
Società

I grandi uomini passano sempre alla storia: David Sassoli

David Sassoli, avendo scritto una pagina di storia indelebile e ricca di valori umani, con il suo sorriso e la sua professionalità ha girato pagina e inizia una nuova vita. Non amo scrivere “ci lascia” poiché un uomo che vive nel cuore di chi l’ha conosciuto non lascia mai nulla dato che vive nella memoria e nel ricordo che sono indelebili.

Ricordo ancora quella mattina al Teatro Golden di Roma dove l’amico fraterno (giornalista e scrittore) Pino Nazio ha organizzato un incontro culturale con al partecipazione di Pietro Grasso fresco di nomina da Presidente del Senato. David Sassoli è li con il suo sorriso, umiltà e semplicità d’azione. Due battute, una condivisione di ideali, un impegno per non mollare nel dare voce alla cultura della legalità il soccorso agli ultimi e principalmente speranza ai giovani.

Poche battute ma il contenuto è efficace. Pino Nazio coordina il convegno. È riuscitissimo. Si comincia e si continua. Oggi David non è più fisicamente con noi ma il suo sorriso e la sua coerenza di pensiero e di azione ci spronano a non scrivere più – se possibile- cronaca di indifferenza e di morte. La speranza è via e i veri “Uomini” i grandi “Uomini” seppur coscienti della pochezza e della bellezza della vita sono sempre pronti a passare alla storia, incidendo prima di tutto l’azione delle opere di bene e poi la propria firma che rimane indelebile come il proprio sorriso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, Sassoli: “Serve cooperazione contro la criminalità organizzata”

Francesco Gentile

Recovery Fund, Sassoli “Governi trovino l’accordo o sarà slittamento”

Redazione

Meloni a Von der Leyen: aggiornare il Pnrr. Confermati gli impegni su Ucraina e Nato

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.