venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

Putin, il ruolo dell’Italia nei rapporti tra Russia e Nato

Nella conferenza stampa di fine d’anno dal Cremlino il presidente russo Putin ha lanciato segnali apparentemente distensivi e ha chiamato in gioco il ruolo che l’Italia potrebbe svolgere, soprattutto nella crisi con la nato acuitasi con le pressioni militari di Mosca sull’Ucraina.

“L’Italia potrebbe avere un ruolo nella normalizzazione delle relazioni tra Russia e Ue e anche sulla linea delle trattative che sono in programma ora tra la Russia e la Nato”. ha detto Putin “Noi col signor Draghi abbiamo più volte parlato al telefono. Siamo in contatto in un’atmosfera cordiale e costruttiva, su una serie di questioni che riguardano l’Italia nel campo dello sviluppo dei nostri legami economici e certamente in questo senso mi riferisco a un livello e a un atteggiamento così benevolo delle nostre relazioni”, ha detto Putin.

“Per quello che posso dire, la nostra relazione con l’Italia è stata positiva e stabile, se non esemplare. Ma credo che questo vada oltre i partiti e non dipenda da quale forza sia al governo in Italia”.

“L’Italia è un Paese membro della nato e dell’Ue, il che non ci impedisce di lavorare insieme. Spero che ciò possa continuare.

“Dopo tutto, continuiamo ciò che è stato avviato da Berlusconi, che è stato l’iniziatore del rafforzamento delle relazioni fra la Russia e la Nato”, ha detto Putin. “Penso che questo consenso sovra-partitico sia un elemento chiave nelle relazioni fra Russia e Italia. Certamente, l’Italia è uno Stato membro della Nato e dell’Ue ma non è un ostacolo per il nostro lavoro. Spero che le cose continueranno così in futuro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Energy Reset: raddoppiare in 10 anni l’energia rinnovabile

Maurizio Cantelmo

Difesa: Italia, Regno Unito e Giappone firmano il trattato ‘Global combat air programme’

Marco Santarelli

La guerra non si ferma. Severodonetsk e Zaporizhzhia sotto attacco

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.