venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Social e salute mentale: interrogativi su Instagram

Secondo quanto riportato dal quotidiano americano Wall Street Journal, all’interno di Facebook esisterebbero dei documenti riservati dai quali emergerebbe la consapevolezza degli effetti (tutt’altro che benefici) di Instagram sulla salute mentale dei ragazzi.

Secondo una fonte anonima della società, esisterebbe uno studio – sempre smentito all’esterno dai vertici aziendali, almeno sino allo scoppio dello scandalo – sul possibile danno cerebrale provocato da Instagram nelle fasce più vulnerabili per sesso e per età.

I possibili danni di Instagram sui giovani

Secondo il carteggio ancora top secret, ad esserne più colpite sarebbero le ragazze teenager. In questi giovani soggetti, secondo lo studio custodito nel quartier generale di Facebook e portato alla luce dal quotidiano della Grande Mela, Instagram sarebbe in grado di provocare “problemi connessi al proprio aspetto fisico in una adolescente su tre”. I continui confronti visivi su Instagram, infatti, possono cambiare il modo in cui le ragazzine vedono e descrivono se stesse, in genere poco attraenti rispetto a giovani modelle e influencer che appaiono sugli schermi dei loro smartphone. Non solo. Anche la continua esposizione al social network accrescerebbe sensazioni di inadeguatezza, inferiorità e disordini alimentari, aumentando sensibilmente il livello di ansia e depressione nelle adolescenti, che tenderebbero sempre a percepirsi come perdenti in una continua comparazione sociale con gli altri utenti.

I ricercatori di Instagram, da anni, studiano gli effetti del social sui giovani utenti, ma Facebook (proprietaria di Instagram) ha sempre minimizzato gli effetti negativi dell’app, e non ha mai reso pubblica la sua ricerca.

La risposta di Facebook

In argomento Facebook ha rispedito le accuse al mittente, ammettendo comunque l’esistenza della ricerca incriminata:Sebbene la storia si concentri su una serie limitata di risultati e getti su di essi una luce negativa, sosteniamo questa ricerca. Essa dimostra il nostro impegno a comprendere problemi complessi e difficili con cui i giovani possono lottare, e informa tutto il lavoro che facciamo per aiutare coloro che stanno vivendo questi problemi”.

In attesa di un chiarimento forse sarebbe opportuno avviare un dibattito sugli effetti delle storie (virtuali) sulla quotidianità (reale) di milioni di ragazzi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zangrillo: “Il futuro della Pubblica amministrazione è nei giovani”

Francesco Gentile

Imprese di giovani. Sangalli (Confcommercio): troppi ostacoli, 156mila hanno chiuso

Giulia Catone

Draghi: verso riapertura del Paese. Niente Dad per i vaccinati. Meloni: Babilonia

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.