venerdì, 26 Aprile, 2024
Lavoro

Il boom delle cooperative sociali

Ci sono persone che, per diversi motivi, vivono ai margini del mercato del lavoro, poiché faticano ad accedervi o a rientrarvi.

A ciò provvedono le cooperative di tipo “B”, vere e proprie imprese che coniugano attività produttiva e percorsi d’integrazione socio-occupazionale, perché, come ha sottolineato più volte Papa Francesco, il lavoro ha a che fare con la dignità delle persone e nessuno può essere lasciato indietro, perché, in caso contrario, trionferebbe la cultura dello scarta all’origine di tutti i mali che riguardano il pianeta.

In Federsolidarietà, organizzazione che riunisce le cooperative sociali e le imprese sociali che aderiscono alla Confcooperative, su un totale  6.700 imprese oltre 2.000 sono cooperative di tipo B.

I numeri che raggiungono sono davvero impressionanti.

Innanzitutto sotto il profilo occupazionale, in quanto “danno lavoro a 60.000 persone di cui 18.000 svantaggiate (la metà con disabilità) e oltre 10.000 con un grave svantaggio sociale non certificato” e, inoltre, “fatturano 1,8 miliardi di euro e rappresentano il 70% del totale del fatturato e degli occupati di tutta la cooperazione sociale di tipo b del paese”.

Secondo un recente focus del Centro Studi di Confcooperative l’80% di queste cooperative sono impegnate nei servizi, mentre il restante 20% in agricoltura, industria e costruzioni. Un occupato su due è donna, uno su dieci ha meno di 30 anni. I migranti extra Ue sono il 9%. Una cooperativa su tre è a guida femminile. Ben 7 occupati su 10 sono assunti a tempo indeterminato.

Oltre 4 cooperative su 10 sono di recente costituzione (hanno meno di 10 anni), le grandi sono l’1,5%, le medie il 15,8% che realizzano il 50% dell’occupazione e del fatturato complessivo; le piccole il 35,6%, mente le micro sono il 47,1%. Il Nord Ovest guida la classifica dei territori con più cooperative di inserimento lavorativo: più di 1 su 3 in Lombardia reginetta tra le regioni con ben 410 cooperative di tipo B, seguono a distanza l’Emilia Romagna con 177 e il Veneto con 173.

Prima regione del Sud la Puglia con 139 che precede il Piemonte con 137 e la Sicilia con 135. Il Nord guida la classifica di fatturato (ogni 100 euro di fatturato 70 sono prodotti al nord) e di occupati (ogni 100 persone occupate, 70 lavorano al Nord).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A settembre in calo assunzioni programmate dalle imprese

Gianmarco Catone

Crescita e nuovi posti di lavoro riempiono le casse dello Stato

Valerio Servillo

Incidenti sul lavoro in Italia sotto la media europea

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.