venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Draghi all’ONU: Clima, pandemia, povertà. Italia in prima linea

Un “multilateralismo efficace, fondato su un dialogo inclusivo e aperto”, è l’unica via per affrontare insieme le intense sfide che abbiamo davanti: pandemia e rischio di nuove e pericolose varianti del virus; cambiamenti climatici e difesa della biodiversità; ripresa economica e lotta alle diseguaglianze e all’insicurezza alimentare; risoluzione dei conflitti e contrasto al terrorismo.
A dirlo è il Premier Draghi all’Assemblea delle Nazioni Unite, ricordando che la campagna di vaccinazione ha restituito fiducia nel futuro, ma che la pandemia non è finita e le conseguenze, come le disuguaglianze globali, dureranno nel tempo. Nei Paesi ad alto reddito, più del 65% della popolazione ha ricevuto almeno una dose mentre nei Paesi più poveri, solo il 2%. “Queste disparità sono moralmente inaccettabili – ha detto Draghi –  meno vaccinazioni equivalgono a più morti. Inoltre, finché il virus continuerà a circolare liberamente, potrà mettere a rischio anche le campagne di vaccinazione più efficaci”.

Libera circolazione dei vaccini e ristrutturazione del debito pubblico dei paesi poveri

Occorre aumentare la disponibilità di vaccini per i Paesi poveri. L’Italia si impegna a triplicare le donazioni di dosi da 15 milioni a 45 milioni entro la fine del 2021. Per Draghi, “la divergenza economica rischia di cancellare anni di progressi nella lotta alla povertà e rendere ancora più difficile il raggiungimento degli obbiettivi di sviluppo sostenibile”.

L’Immigrazione coinvolge Italia, Europa, Onu e legame transatlantico

Per Draghi, una corretta gestione di fenomeni migratori richiede necessariamente una risposta comune da parte della comunità internazionale, unita nella lotta contro il traffico di persone e nell’assicurare una mobilità internazionale regolare. L’Unione Europea e i suoi Stati Membri devono rafforzare il dialogo con i Paesi di origine per arrivare a una responsabilità congiunta nella gestione dei flussi:

 Per pace e sicurezza occorrono le Missioni internazionali

Le questioni afghana e libica ripropongono profonde riflessioni riguardanti la pace, la sicurezza e il futuro delle missioni internazionali, che rimangono, per il nostro Presidente del Consiglio, uno strumento essenziale a sostegno della pace e della sicurezza. L’Italia è il primo contributore di Caschi Blu tra i paesi occidentali e il settimo contribuente al bilancio delle operazioni di pace ONU.

Cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici causano  150.000 morti all’anno, che potrebbero diventare 250.000 tra il 2030 e il 2050. LL’Italia sostiene con convinzione il ruolo guida dell’Unione Europea nella transizione ecologica, ma “la lotta al cambiamento climatico richiede un impegno multilaterale e la cooperazione pragmatica di tutti i principali attori globali, sia le economie ricche sia quelle emergenti”. La UE rappresenta oggi solo l’8% delle emissioni globali, mentre i Paesi del G20 sono responsabili per il 75%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al Forum internazionale PolieCo a Napoli la presentazione di ‘Ambiente colorato’: come trasformare un luogo grigio come un carcere in un luogo di speranza

Stefano Ghionni

Piantedosi: stop ingressi illegali. Ong, linea dura

Maurizio Piccinino

Conte e Salvini destini incrociati tra Mosca e Pechino

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.