venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Farmaci, la spesa tocca i 19.4 miliardi. I cittadini spendono 7 miliardi e 200 milioni

La spesa farmaceutica resta in equilibrio ma con cifre che sono sopra i tetti di spesa previsti dalla Sistema sanitario nazionale. Negli ultimi tre anni la media della spesa è stata di 19,4 miliardi di euro l’anno. All’interno di questa somma il cittadino spende di suo per l’acquisto di medicinali circa 7 miliardi e 200 milioni. Così le cifre ridotte all’essenziale mostrano che per i farmaci si spende ancora molto con differenze tra diverse regioni. L’analisi storica della spesa farmaceutica, inoltre, mostra un aumento progressivo della spesa per acquisti diretti a carico del Sistema sanitario nazionale e della spesa privata a carico dei cittadini.

L’Agenzia del farmaco

L’Aifa ha pubblicato un’analisi della spesa per i farmaci nell’ultimo triennio. Focus sulla spesa per acquisti diretti (ex ospedaliera) che a partire dal 2017 registra costantemente un disavanzo rispetto al tetto previsto in tutte le Regioni. I livelli di tale sfondamento sono estremamente variabili tra le diverse regioni italiane.
Il cittadino spende di più “La spesa per l’acquisto privato” sottolinea l’Aifa, “da parte dei cittadini, circa 7,2 miliardi nel 2020, continua ad essere una quota di spesa consistente che necessita di essere monitorata anche ai fini della valutazione dell’appropriatezza”.

Sostenibilità a rischio

L’Agenzia lancia però l’allarme: “la sostenibilità della spesa, tuttavia, se rapportata ai livelli di finanziamento previsti (e in modo specifico la spesa relativa agli acquisti diretti), mostra delle criticità: a partire dal 2017 infatti si registra costantemente un disavanzo rispetto al tetto in tutte le Regioni e Pubbliche amministrazioni”.

Covid, farmaci e spese

Aifa rimarca poi come “i fondi Covid aggiuntivi, a valere sul Fondo sanitario nazionale, non hanno modificato in maniera sostanziale i livelli di sfondamento degli acquisti diretti. Per contro”, fa presente il documento, “le quote aggiuntive destinate alla farmaceutica convenzionata hanno determinato un maggiore avanzo di risorse non spese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Di Silverio (Anaao Assomed): troppi medici pochi specialisti. Mentre i bandi delle scuole di specialità vanno deserti

Leonzia Gaina

La luna di fiele tra Conte e Schlein

Giuseppe Mazzei

‘Saint Vincent Città delle Tre Repubbliche’ tra Forlani, Berlusconi e la green economy

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.