venerdì, 8 Novembre, 2024
Economia

Pil, Istat rivede al ribasso crescita 2018 a +0,8%

Nel 2018 il Pil ai prezzi di mercato è pari a 1.765.421 milioni, con un incremento dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Il Pil in volume è aumentato dello 0,8%, con una revisione al ribasso di 0,1 punti percentuali rispetto alla stima di aprile. Così l’Istat che ha diffuso la revisione generale quinquennale dei conti economici nazionali.

La crescita del Pil è stata accompagnata da un incremento del 3% in volume delle importazioni di beni e servizi; nel complesso, le risorse disponibili sono cresciute dell’1,3%. Nel 2018 la spesa per consumi finali delle famiglie residenti è aumentata, in volume, dello 0,8%. Nell’ambito dei consumi finali interni, sia la componente dei servizi sia quella dei beni sono cresciute dello 0,9%.

Gli investimenti fissi lordi segnano un aumento, in volume, del 3,2%. In termini di contributi alla crescita del Pil la domanda nazionale al netto delle scorte ha fornito un apporto positivo di 1,1 punti percentuali (di cui 0,5 punti attribuibili ai consumi finali nazionali e 0,6 punti agli investimenti fissi lordi e  oggetti di valore), la componente estera ha contribuito negativamente per 0,3 punti, mentre le scorte hanno sottratto 0,1 punti percentuali. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Disoccupazione ai minimi da 14 anni, a giugno 82.000 occupati in più

Stefano Ghionni

Istat. Disoccupazione mai così bassa dal 2009

Ettore Di Bartolomeo

La strategia. Grassi (Confindustria): un Sud moderno e produttivo sarà chiave di volta del rilancio del Paese

Gianluca Migliozzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.