giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Riciclaggio e terrorismo? Ci pensa l’Intelligenza artificiale

Il Financial Action Task Force – Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI), organismo internazionale di coordinamento delle politiche per la prevenzione e il contrasto al riciclaggio (AML) e al finanziamento del terrorismo (CTF), ha pubblicato il rapporto dal titolo: Opportunities and challenges of new technologies for AML/CFT (in italiano: Opportunità e sfide delle nuove tecnologie per AML/CFT).

Per il GAFI l’impiego delle moderne tecnologie è capace di amplificare il livello di efficacia delle Raccomandazioni GAFI-FATF e degli Standard internazionali, anche per effetto di una maggiore rapidità di impatto delle misure di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

 

GAFI: OPPORTUNITÁ E SFIDE DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER AML/CFT

Il documento di analisi delle Opportunità e sfide delle nuove tecnologie per AML/CFT punta a promuovere una maggiore consapevolezza sulla portata e gli effetti delle più innovative soluzioni digitali applicabili allo specifico contesto operativo.

Particolarmente significativi sono i risultati dell’attività di indagine svolta dal GAFI sulle ricadute generate dai persistenti fattori di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. La strategia di mitigazione del rischio elaborata dal GAFI prevede un progetto di revisione e analisi della regulatory technology (RegTech) e della supervisory technology (SupTech) con l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia degli Standard GAFI.

Alla base di tale progetto il GAFI pone lo sviluppo delle competenze e l’applicazione di metodi innovativi, nonché il ricorso sistemico e consolidato a processi di spiccata matrice tecnologica. In virtù di tale strategia tecnologicamente avanzata, le autorità di regolamentazione e di vigilanza, come pure i soggetti vigilati saranno in grado – secondo il GAFI – di superare le sfide AML/CFT, sia quelle già identificate e conclamate, sia quelle emergenti.

 

SISTEMI SI AI PER SUPERARE LE SFIDE AML/CFT

L’utilizzo sistemico della tecnologia potrà facilitare la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati e aiutare i “Soggetti obbligati” a identificare e gestire i rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo (ML/TF) in maniera più repentina ed efficace. D’altra parte la medesima tecnologia – sempre secondo il GAFI – oltre a offrire il vantaggio di una maggiore velocità di pagamenti e transazioni, rende più precisi i sistemi di identificazione, monitoraggio, registrazione e condivisione delle informazioni tra le autorità competenti e i soggetti vigilati.

In altre parole, per il GAFI il più intenso ricorso a soluzioni digitali per AML/CFT basate sull’intelligenza artificiale (AI) nelle sue differenti declinazioni (apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale) è capace di potenziare le strategie di individuazione e identificazione dei fattori di rischio, nonché di generare azioni di risposta, in termini di monitoraggio e comunicazione in tempo reale delle attività sospette.

Dalla lettura del rapporto del GAFI emerge, inoltre, che l’incremento di soluzioni digitali per AML/CFT basate sull’intelligenza artificiale (AI), oltre a restituire alle Autorità Antiriciclaggio un più efficace flusso di informazioni, comporterebbe, per i “Soggetti obbligati”, un considerevole abbattimento dei costi legati all’operatività finalizzata a garantire il corretto adempimento degli obblighi in materia di Antiriciclaggio, riducendo notevolmente anche il rischio connesso alle sanzioni previste dal decreto legislativo 231/2007.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Israele ha il diritto di estirpare Hamas. I Palestinesi devono avere uno Stato

Giampiero Catone

La lezione dei trattori vale anche per l’industria

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.