martedì, 19 Marzo, 2024
Agroalimentare

Sindacati: “Immobilismo sul rinnovo del contratto dei consorzi agrari”

Il Coordinamento Nazionale dei consorzi agrari di Fai, Flai, Uiltucs e Sinalcap, denuncia “il continuo rinvio delle trattative per il rinnovo del CCNL di comparto, scaduto nel 2019, e annuncia l’avvio di una campagna di informazione e mobilitazione che coinvolgerà i circa tre mila lavoratori del settore”. “Le controparti consortili stanno rinviando in maniera irresponsabile il tavolo di trattativa per definire le modalità di rinnovo di un contratto scaduto da oltre un anno e mezzo.

Riteniamo inaccettabile questa situazione e non prorogabile ulteriormente il momento di confronto. Per questo sollecitiamo la definizione di una controparte con un mandato chiaro e l’immediata ripresa delle trattative”, spiegano in una nota congiunta Fai Cisl, Flai Cgil, Uiltucs e Sinalcap, che proseguono: “Tale atteggiamento è irrispettoso nei confronti delle lavoratrici, dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che da mesi chiedono la discussione della piattaforma di rinnovo.

Per questi motivi organizzeremo nei prossimi giorni assemblee e incontri informativi nei luoghi di lavoro, per denunciare la situazione, ribadire la posizione del Coordinamento e l’urgenza di un tavolo di confronto che garantisca quanto prima il rinnovo del contratto”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Barilla Porte Aperte 2023, in 6 mesi 200 visite al pastificio di Parma

Redazione

Coldiretti: contro il cibo sintetico, associazioni unite. Iniziative contro speculazioni e danni alla salute

Ettore Di Bartolomeo

Intesa Sanpaolo e Cedior per sostenere la filiera dell’ortofrutta

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.