venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Recovery, Cingolani: “Non è previsto il nucleare”

“Semplificare è necessario e nel decreto sono coinvolti diversi ministeri. Per essere chiari questa è una maratona, un percorso molto lungo, ma abbiamo uno strumento straordinario per impostare la traiettoria, mi piace dire che è come preparare un razzo per il lancio. Il Recovery fund è il primo acceleratore, servono 30 anni per il cambiamento. Le fasi sono due: in questi 5 anni dobbiamo impostare la traiettoria, nella seconda fase dobbiamo lasciare a chi viene un missile guidabile e pronto a rispondere ai diversi cambi di traiettoria. È fondamentale impostare bene questi 5 anni per far funzionare il Pnrr, l’operazione è storica, ma questa è una fase cruciale”.

Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a Skytg24.

“Abbiamo promesso all’Europa che ci finanzia una serie di trasformazioni come l’idrogeno verde, di installare molta energia rinnovabile. Fino al 2030 dobbiamo installare 70 miliardi di watt nuovi e in più rispetto a quelli che abbiamo già per ridurre la decarbonizzazione. Dobbiamo essere in grado di fare 10 volte in più di quello fatto nel 2018 e 2019. Il nucleare non è verde e non è assolutamente previsto nel Recovery”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Deiana e Alemanno (Confassociazioni) al tavolo sul lavoro autonomo professionale del Ministero del Lavoro

Redazione

L’Italia assecondi i contenuti tecnologici del Pnrr

Ubaldo Livolsi

Il fronte caldo del cibo: il conflitto russo – ucraino e le sue ripercussioni

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.