giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Scuola-lavoro, la rivoluzione comincia dagli istituti tecnici

Un miliardo e mezzo del Pnrr per dare una spinta agli istituti tecnici superiori con l’aiuto di Confindustria. Rilanciare il ruolo di formazione degli studenti in materie tecnologiche e di fronte alla  necessità delle imprese di assumere  giovani preparati.

Sono le indicazioni della iniziativa nazionale di Confindustria a sostegno degli istituti tecnici scientifici per formare le maestranze del futuro. L’iniziativa , fino a  domani, è titolata: “Its Pop Days”, la prima fiera virtuale http://www.itspopdays.it/ degli Its. A spiegare le ragioni del progetto è il vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli. “deve partire subito una campagna di orientamento a tutto campo che coinvolga studenti, famiglie e docenti per far conoscere gli Its. Si tratta di un percorso formativo che dà risultati importanti, con un tasso di occupazione medio per i giovani di oltre l’80%, con punte che raggiungono anche il 100% in molti territori e, nel 90% dei casi, il lavoro offerto ai ragazzi è coerente con il percorso formativo svolto.”

“Gli Its hanno circa 20mila iscritti, e dobbiamo rapidamente moltiplicarli per 4 o per 6, fino ad arrivare a 100mila. Le imprese”, spiega, “hanno un mismatch elevatissimo, in un terzo dei casi (a volte anche in uno su due per i tecnici) non riescono a trovare il personale di cui hanno bisogno. Invece gli Its sono un formidabile passepartout per il lavoro di qualità. Per tutti questi motivi, l’iniezione di risorse e fiducia da parte del premier, Draghi, e del ministro Bianchi, sull’istruzione tecnica superiore va indirizzata al meglio. L’obiettivo è far incontrare domanda e offerta. Si deve creare un asse con Istruzione, Lavoro e Mise”.

Gli istituti tecnici, “sono la prima esperienza italiana di istruzione terziaria professionalizzante legata al sistema produttivo e al mercato del lavoro e si configurano come vere e proprie Accademie del Made in Italy. La docenza proviene quasi interamente dal mondo del lavoro, e almeno il 50% delle attività sono svolte nelle aziende. Tutto ciò assicura un placement altissimo a un anno dal diploma. In Germania”, ricorda l’esponente di Confindustria, “l’istruzione tecnica superiore è presente da 30 anni: il tasso di disoccupazione giovanile è stabile poco sopra il 5%, mentre da noi è al 33%”.

“Confindustria immagina un percorso di filiera: orientamento già a partire dalle medie con gli Steam space per avvicinare i ragazzi al sapere tecnico scientifico. Poi istituti tecnici e Its. Pensiamo che si possa arrivare, partendo da apposite sperimentazioni, ad un percorso rinforzato di 4 anni di IeFP e 2 di Its, così come bisogna incrementare il numero di percorsi quadriennali negli istituti tecnici e professionali affinché un giovane entri prima nel mondo del lavoro. Una proposta innovativa è quella di poter far proseguire gli studi con un anno di formazione universitaria”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni-Von der Leyen. Faccia a faccia su migranti, energia, Piano di ripresa

Maurizio Piccinino

Emergenza Covid: sulle spalle dei medici gli errori dei tagli alla sanità. Contiamo troppi lutti e tanti sacrifici, ma ora basta

Maurizio Piccinino

Infermieri, congresso itinerante Fnopi in Basilicata e Puglia

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.