sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Criminali fuggiaschi e garantismo per le vittime

Un coro di incredibili critiche si è levato dai sedicenti “garantisti” contro la decisione di Macron di far arrestare, finalmente, i 10 terroristi italiani condannati in via definitiva e a spasso nella douce France.

Si obietta: da anni vivono come persone libere sul suolo francese dove non hanno compiuto reati; hanno messo su normali famiglie; è un’ingiusta e inutile vessazione interrompere questa tranquillità esistenziale e riportarli nelle patrie galere. E si interpreta il tutto come una tardiva vendetta dello Stato italiano. Nulla di più falso e ipocrita.

I garantisti a senso unico si preoccupano molto dei colpevoli e per nulla delle vittime.

Ai 10 terroristi, responsabili di crimini gravissimi non è stato fatto alcun torto. Sono stati giudicati e condannati con un giusto processo. Potevano scontare le pene e rieducarsi, come prevede la Costituzione. Hanno i fatto i furbi e, da vigliacchi, invece di accettare la loro sconfitta sono scappati sotto l’ombrello della “dottrina Mitterrand” che tratta crimini gravissimi e assassini come se fossero semplici reati di opinione.

Chi si preoccupa del “trauma” che subiranno finendo in carcere non tiene conto della sete di giustizia, non di vendetta, di orfani e vedove le cui esistenze sono state lacerate dal dolore. Sono loro che devono essere garantiti. Nessuno dei 10 terroristi dall’esilio dorato francese ha sentito il dovere quanto meno di ammettere la gravità di quello che aveva fatto e di chiedere scusa alle famiglie delle vittime. Non lo hanno fatto neanche coloro che sono stati pubblicamente perdonati dai parenti delle vittime.

E allora i garantisti a corrente alternata abbiano il pudore di tacere e l’onestà intellettuale di ammettere di aver preso un abbaglio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Equitalia Giustizia-Ungdcec, al via la collaborazione

Redazione

Giustizia, un errore la separazione carriere

c. a.

Frasi shock dell’ambasciatore di Pechino a Parigi. Spiazza Macron e mostra il vero volto della Cina

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.