giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Draghi, Operazione Sorriso. Vaccinare Over75 per riaprire prima. Incoscienti furbetti e categorie non a rischio

Draghi gela Salvini e difende Speranza. Si propone come  guida dell’Esecutivo forte, autorevole, non più solo un tecnico capace di gestire economia e fondi europei ma anche  un leader con una visione ampia del futuro del Paese e del suo ruolo internazionale.
Con sorriso ma anche con fermezza.

Il Presidente del Consiglio diffonde ottimismo e serenità sulla campagna vaccinale e sul futuro dell’economia. Lancia un duro monito diretto ai furbetti che saltano le file e indiretto alle istituzioni che lo consentono: vaccinare chi non è a rischio per ragioni d’età e sanitarie è da irresponsabili. E prefigura grandi cambiamenti anche nelle assunzioni di personale qualificato per l’attuazione del PNRR.

Insomma, Draghi vede rosa peri prossimi mesi, a cominciare dalla ripresa di fiere ed eventi e guarda con fiducia alla prossima stagione turistica,  che sarà aperta anche agli stranieri muniti di passaporto vaccinale. In questo contesto la nuova Alitalia dovrà decollare subito e volare con le sue ali e senza sussidi. ma anche senza subire discriminazioni della Commissione europea rispetto ad altre compagnie di bandiera.

In una conferenza stampa  gestita con scioltezza e in modo partecipativo e tutt’altro che freddo, Draghi ha sgombrato il campo  dalla contrapposizione fittizia  tra chi vuol, chiedere e chi vuol riaprire.

Il vero aiuto all’economia non sono i sussidi  e i ristori ma le riaperture. Ma esse presuppongo la messa in sicurezza di larghe fasce di popolazione. La fretta di Salvini di riaprire subito , insomma, è ingiustificata. Come ingiustificate sono le critiche del leader leghista  al ministro Speranza. Nessuno può prevedere quando i contagi scenderanno ad un livello tale da consentire il tracciamento, quando le terapie intensive si svuoteranno e quando la pressione sugli ospedali si allenterà. La data del 30 aprile  rimane orientativa e Draghi spera che si possa anticipare. Ma per ora bisogna marciare a tappe forzate con i vaccini che , nonostante i pasticci di Astrazeneca sulle consegne, ci sono e consentiranno di rispettare l’obiettivo di 500mila al giorno.

Draghi non accoglie la proposta di Landini di rimandare a ottobre la fine del blocco dei licenziamenti  e annuncia un nuovo scostamento di bilancio.

In politica estera  il Presidente del Consiglio difende la nuova pagina aperta in Libia e non usa mezzi termini per definire Erdogan un dittatore, cui ribadire le nostre posizioni ma con cui saper cooperare.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cia-Agricoltori. Fini: no a crisi di Governo. Provvedimenti urgenti per frenare il caro prezzi

Leonzia Gaina

Il Senato vota la Legge di Bilancio che la Camera approverà a scatola chiusa

Francesco Gentile

In arrivo 24.1 miliardi. Draghi: ora efficienza e onestà. Soddisfatti sindacati e imprenditori

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.