venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Francia, l’export di orologi e gioielli in Cina segna +95%

Dopo 4 anni di progressivo aumento, nel 2020 la produzione francese di orologi e gioielli si è contratta del 5%, registrando un giro d’affari di 2,8 miliardi.

Secondo il rapporto annuale pubblicato dal comitato dei professionisti dell’associazione France’clat, queste cifre sono da attribuire al calo delle esportazioni, che segna un -37%.

Seppure i produttori hanno manifestato una certa resilienza, la forte riduzione di scambi commerciali ha pesato enormemente, soprattutto trattandosi di una filiera che esporta in maniera consistente.

L’unica eccezione le esportazioni di gioielli in oro verso la Cina, che nel 2020 registrano un +95%.

Mentre la produzione di bigiotteria ha resistito, quella di gioielli si attesta su livelli quasi stabili (-1%).

La flessione maggiore si registra nel comparto orologeria (-22%), fortemente dipendente dal mercato svizzero: la difficoltà per i produttori di componenti di trovare i materiali ha avuto come conseguenza una diminuzione della loro attività del 25%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cina critica il piano USA per forzare la vendita di TikTok

Valerio Servillo

Agroalimentare, l’appello delle associazioni. Agrinsieme: serve un Governo stabile 

Leonzia Gaina

Il “gioco” della Cina per la pace in Ucraina

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.