sabato, 20 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro, Landini (Cgil): “Occasione per nuovo progetto europeo su lavoro e investimenti”

C’è il lavoro al centro di questa grande fase di cambiamento per una società sostenibile. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini nel corso del suo intervento al convegno “Idee per una finanza sostenibile”.

“Non è la prima volta che ci misuriamo con questo tema, le lavoratrici e i lavoratori sono pronti a fare la loro parte per progettare il futuro. La globalizzazione e la finanziarizzazione dell’economia è coincisa con la svalorizzazione del lavoro. Siamo chiamati -prosegue Landini- a fare i conti con l’aumento della povertà e della disuguaglianza, non solo in Italia o in Europa ma nel mondo.

Questo governo deve decidere come si spendono i soldi europei a disposizione del nostro paese in un momento così difficile”.

“Siamo alle prese – aggiunge – non solo con una pandemia dalla quale ancora non siamo usciti ma con quel cambiamento necessario per farvi fronte. Gli investimenti che oggi sono necessari non sono solo quelli pubblici ma anche quelli privati. Il tema è capire come si finalizzano, per quale modello di sviluppo, di società, di Stato. C’è poi il tema della riforma fiscale, posto ieri dal Presidente del Consiglio. È una questione centrale che pone il problema della progressività, della capacità di tassazione generale e, non ultimo dell’evasione fiscale. Abbiamo davanti a noi la possibilità di costruire un’Europa diversa, un modello diverso, un riequilibrio geopolitico mondiale. Oggi è il momento del fare, del prendere decisioni ed è centrale l’impegno per l’affermazione dei diritti che diano dignità a chi lavora”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Romania progettato il più grande impianto fotovoltaico in Europa

Marco Santarelli

Lavoro, denunce infortuni in calo ma più morti

Redazione

Ue: il “Senergy nets project” per favorire la decarbonizzazione

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.