venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Polonia, nell’anno della pandemia spesa per alcolici superiore a medicinali

Secondo uno studio citato dal quotidiano “Rzeczpospolita”, nel corso del 2020 i polacchi hanno speso 39,1 miliardi di PLN per acquisto prodotti alcolici (8,7 mld di euro circa) per un valore di 1.000 PLN pro capite (223 euro ca.), con un incremento del 10% in più rispetto all’anno precedente, in parte dovuto anche all’aumento delle accise.

In dettaglio la ripartizione fra le varie categorie di prodotti alcolici (1 euro= 4,5 pln circa) 18 mld di PLN per la birra; 13,3 mld di PLN per la vodka; 3,6 mld di PLN per il vino; 3,2 mld di PLN per il whisky – è la categoria che cresce piu’ rapidamente con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente – 0,3 mld di PLN per il brandy e cognac; 0,2 mld di PLN per liquori 0,2 mld di PLN per il rum 0,2 mld di PLN per il gin.

Secondo lo studio l’ammontare speso per i prodotti alcolici è superiore a quella che i polacchi spendono per medicinali e prodotti affini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Super Green Pass. Coldiretti: giuste misure per il Natale. Così si tutelano lavoro e consumi

Angelica Bianco

Italia a tavola, come sta cambiando il carrello della spesa

Rosaria Vincelli

Polonia: inizia l’era di Donald Tusk

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.