giovedì, 28 Marzo, 2024
Politica

Il ruggito del Cavaliere

Torna a ruggire il vecchio leone. Anche se ha poco fiato, torna a ruggire. rientra nella mischia, con un colpo di teatro degno degli anni ruggenti. Dopo i continui viene o non viene, è affaticato e deve stare riguardato, sfodera il suo miglior sorriso e riprende la scena.

Per Draghi, questo ed altro. E in un colpo solo, spacca il centro destra ,che tanto lui con la Meloni ha poco da spartire. Converte Salvini sulla via di Damasco facendogli gridare viva l’Europa e obbligandolo a riporre definitivamente ( ma il condizionale è d’obbligo) tutte le felpe con il no-euro in bella vista.

E inguaia i Cinque stelle che devono digerire tanti bocconi amari: stare in maggioranza con lui, la Lega e l’odiatissimo Renzi alla faccia di Casaleggio, Rousseau e company. Ripone in cantina il premier uscente Conte che non va più bene neanche come sindaco. Mette in imbarazzo, più o meno per gli stessi motivi dei grillini, anche il partito democratico. che arranca, ma lo fa “per il bene del paese “.

È il primo Silvio Berlusconi, assieme a Matteo Renzi, a dare un si convinto a Draghi ,a fornirgli carta bianca su programma e poltrone ,ad accogliere con entusiasmo la saggia mossa del presidente Mattarella e a tornare alla ribalta alla grande, nonostante gli acciacchi, il respiro affannato, le parole contate.

E ci piace pensare che l’operazione Draghi parta anche da lui, con l’abile regia di Italia viva, che parlatene pure male, ma ha dato un futuro al nostro paese. E ha fatto tornare a ruggire il vecchio leone.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Contratto e ospedali. Di Silverio (Anaao-Assomed): le nostre proposte al Governo per fermare il declino della sanità pubblica

Francesco Gentile

Decisioni del Governo dopo le polemiche nella maggioranza. Green Pass. Linea dura di Draghi. Garantita la scuola in presenza

Anna La Rosa

Ancora fibrillazioni nella maggioranza. Sarà cruciale la prossima settimana

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.