venerdì, 26 Aprile, 2024
Lavoro

La vertenza. Re David (Fiom-Cgil): contratto metalmeccanici trattativa ferma. Entro dicembre necessario decidere

Un giudizio: “molto critico” e trattativa in stallo. Nuovo stop tra sindacati e Federmeccanica per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori. Per la Fiom-Cgil si stanno sovrapponendo diversi problemi che frenano l’intesa, mentre i passi avanti sono pochi e per il sindacati nemmeno nella direzione giusta.

“Nell’incontro”, fa presente Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil, “sul rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, dopo aver affrontato i temi di mercato del lavoro, trasferte, orario di lavoro e diritti e tutele, Federmeccanica e Assistal hanno presentato prime proposte su salute e sicurezza, formazione continua, lavoro agile e appalti, sulle quali la delegazione ristretta si è riservata pur esprimendo da subito un giudizio molto critico”.

Per la federazione degli operai metalmeccanici i temi centrali della trattativa restano distanti.

“Siamo in una fase della trattativa molto complicata”, rivela la segretaria generale Fiom-Cgil, “resa ancora più complicata dalla difficoltà di realizzare un confronto in presenza con l’insieme della delegazione trattante. Soprattutto siamo troppo distanti sui temi centrali di questo rinnovo contrattuale, salario e inquadramento, per i quali se non ci sono risposte adeguate la trattativa non può progredire”. I tempi della trattativa sono ristretti ed entro dicembre bisognerà trovare dei punti fermi.

“In questa difficile situazione è stata fissata una riunione in plenaria per il 22 dicembre, preceduta da incontri ristretti il 15 e 16 dicembre”, conclude Re David. Più in generale i sindacati ricordano che la sperimentazione avviata con il Ccnl del 26 novembre 2016 non ha raggiunto due obiettivi previsti: la diffusione della contrattazione di secondo livello e la redistribuzione di profitti e produttività.

Pertanto la richiesta è di incrementare per la vigenza 2020-2022 dell’8% i minimi salariali dei metalmeccanici, nel rispetto dell’accordo interconfederale del 9 marzo 2018 e di quanto definito nella contrattazione dei metalmeccanici”.

Richieste secondo i sindacati a cui Federmeccanica-Assistal ha dato risposte diverse da quelle attese. “Federmeccanica”, scrivono i sindacati, “vuole mantenere l’attuale modello di rivalutazione dei minimi all’inflazione, con adeguamento ex post all’indice Ipca; definire una modifica dell’inquadramento con la rivisitazione e arricchimento delle declaratorie a cui riconoscere un Elemento di Valorizzazione del Lavoro; corrispondere un Trattamento Retributivo Complessivo, composto dall’adeguamento Ipca e dall’Elemento di Valorizzazione del Lavoro, per gli anni 2021 – 2022 – 2023 del valore lordo di: 18 euro nel 2021 – 21 euro nel 2022 – 26 euro nel 2023 per il 5 livello e riparametrati per i restanti livelli con l’attuale scala parametrale;
con erogazione dell’adeguamento Ipca nel mese di giugno e dell’importo a titolo di Elemento di Valorizzazione del Lavoro nel mese di luglio ogni anno.

Inoltre secondo Federmeccanica e Assistal; le aziende che nell’anno 2020 non hanno recuperato i livelli di fatturato pre Covid, cioè quello dell’anno 2019, posticipano l’erogazione dell’importo relativo all’ Elemento di Valorizzazione del Lavoro del 2021 nei due anni successivi (nel 2022 e nel 2023) in due rate di pari importo; l’Elemento di Valorizzazione del Lavoro è omnicomprensivo dell’incidenza sugli istituti di retribuzione indiretta e differita ed escluso dal calcolo del Tfr”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dialogo sociale, buon viatico per il governo

Riccardo Pedrizzi*

Pensioni. Contrasti sulla flessibilità. Sindacati: no a tagli pesanti per le uscite. Il Governo insiste sul calcolo contributivo

Giampiero Catone

Fim, Fiom e Uilm: impegno su salario e tutele. Federmeccanica non torni indietro sulle conquiste contrattuali

Gianluca Migliozzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.