venerdì, 26 Aprile, 2024
Sanità

Vaccini antinfluenzali. Federazione e Ordine farmacisti richiamo alle case produttrici: numerose criticità, necessario programmare produzione per stagione 2021-22

Forse andrà meglio il prossimo anno, ai cittadini – quelli più avanti con l’età – non resta altro che sperare nella migliore organizzazione delle case produttrici. Così mezza archiviata la stagione dei vaccini anti influenzale 2020 si guarda al prossimo anno.

A scrivere una lettera congiunta è la Federazione Ordini Farmacisti italiani (Fofi) e Federfarma (Federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani), missiva indirizzata alle società Seqirus S.r.l., GSK Vaccines Institute S.r.l., Mylan Italia S.r.l. e Sanofi S.r.l; lettera che suona come richiamo, “riguardo le numerose criticità che si stanno verificando a causa della carenza di vaccini antinfluenzali”. Dopo la Caporetto del vaccino per molti introvabile, Federazione e Federfarma hanno quindi chiesto di: “programmare le relative produzioni aziendali, destinate al mercato nazionale, in modo da consentire un’adeguata fornitura di vaccini da destinare alla dispensazione per il tramite delle farmacie aperte al pubblico”. Il tutto per la prossima stagione influenzale.

Così per Fofi e Federfarma, “al fine di evitare il ripetersi della medesima situazione per la campagna vaccinale della prossima stagione influenzale 2021-2022 – hanno chiesto alle Società di “programmare le relative produzioni aziendali, destinate al mercato nazionale, in modo da consentire un’adeguata fornitura di vaccini alle farmacie aperte al pubblico”, si chiede nella lettera, “disposte ad acquistarli per il tramite delle relative Cooperative e distributori intermedi, manifestando, a tal fine, la propria disponibilità per un ogni utile confronto nel corso del quale individuare le migliori soluzioni in grado di assicurare un’adeguata profilassi vaccinale alla popolazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Salute del 08/11/2019

Redazione

Vaccini. Mandelli: farmacisti pronti a somministrarli. Serve un piano che li coinvolga

Francesco Gentile

Farmacisti in simposio per l’equo accesso ai farmaci

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.