giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Coltivare in città

«Voglio andare a vivere in campagna» canta Toto Cutugno auspicando una fuga dalla città, la situazione per il futuro sembra capovolgersi. La campagna sembra pronta a trasferirsi tra le vie urbane. Ecco allora che cespi d’insalata, mele ma anche mucche e api potrebbero trovare posto nella città. Fattorie nei grattacieli che ricreano l’ecosistema agreste sfruttando lo sviluppo in altezza. Una delle possibili soluzioni per affrontare il previsto aumento della popolazione e il suo spostamento verso i centri più grandi. Si stima, infatti, che entro il 2050, il 70% della popolazione vivrà in città e con un aumento della popolazione stimato in 3 miliardi, crescerà conseguentemente il fabbisogno di cibo.

Un ciclo perfetto
Dopo due anni di sviluppo, lo studio Prechtha progettato una fattoria urbana che, nel futuro potrebbe essere utilizzata per la coltura di frutta e ortaggi attraverso un sistema che sfrutta l’acqua piovana e che utilizza i suoi stessi scarti alimentari come compost per i giardini. Un ciclo perfetto che imita i meccanismi naturali.

La super fattoria
Lo studio Nab ha sviluppato il concept di superfarm (super fattoria) in alternativa ai tradizionali metodi di produzione agricola. Il progetto ruota attorno a un edificio dedicato alla produzione di cibi con un alto valore nutritivo. All’interno delle sue pareti viene ricreato un ecosistema in un ambiente cittadino. Nelle intenzioni dei progettisti al suo interno devono essere previsti spazi per la coltura di alghe, arnie, colture acquaponiche e diverse coltivazioni sia all’interno della serra che negli spazi aperti.

Mucche di città
L’azienda olandese Beladon sta lanciando la sua prima fattoria galleggiante in un porto cittadino. Galleggerà nelle acque di Rotterdam e sarà la casa di 40 mucche che saranno munte da apparecchiature robotiche. La fattoria sarà costituita da tre livelli. Le mucche vivranno al secondo piano, al livello inferiore saranno presenti dei macchinari per processare e impacchettare i latticini mentre il terzo piano sarà utilizzato per far crescere erba con cui foraggiare i bovini. Una volta, funzionante, la fattoria fornirà latte e yogurt.

Cibo bio
L’azienda svedese Plantagon crede fermamente che le fattorie urbane sui grattacieli possano essere parte della soluzione per la crisi alimentare globale. Queste serre verticali potrebbero fornire cibo bio in grandi quantità utilizzando una minore quantità di energia e rilasciando meno anidride carbonica nell’aria della consueta agricoltura industriale. L’azienda ha progettato il World food building, una fattoria verticale alta 60 metri proposta per la città svedese di Linköping.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Se cade Conte 2, arriva Conte 3

Giuseppe Mazzei

Dal caso Mucca Pazza, alla agricoltura più Green d’Europa. Prandini (Coldiretti): Italia unico Paese con 1200 mercati contadini

Paolo Fruncillo

Il partito dello scampato pericolo

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.