giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Agricoltura fonte di ricchezza del Mezzogiorno

La superficie agricola utilizzata nel Mezzogiorno è pari a 6 milioni di ettari, con una media di 8,8 ettari. Una cifra che rappresenta il 48% della SAU Nazionale, pari al 12,6 milioni di ettari. Il numero aggiornato di aziende agricole che operano nel Mezzogiorno (686.480) rappresenta il 60% di quelle attive in Italia.

Dal 2016 al 2018 le aziende agricole del sud hanno mostrato una leggera inversione di tendenza (+0,6%) in una situazione in cui, nello stesso periodo, il numero delle aziende in italia è diminuito dello 0.9%. L’attuale produzione agricola del Mezzogiorno è di 15 miliardi.

Al primo posto spicca con 3.8 miliardi di euro la produzione di frutta e ortaggi seguita dagli agrumi 945 milioni, dall’olio 527 milioni e dall’uva da tavola 414 milioni. Gli occupati nel Mezzogiorno in agricoltura sono 437.000. Tra le regioni, nell’esportazione, prevale largamente la Campania, Puglia e Sicilia.

I diversi indicatori evidenziano come l economia agricola del Mezzogiorno dia esposta, più di quella nazionale, a diverse criticità, riconducibili soprattutto all elevato numero di aziende agricole di piccole dimensione, a crescenti fenomeni di desertificazione dei suoli, alla diffusa deficienza di infrastrutture di trasporto e comunicazione (strade, autostrade, ferrovie, connessione banda larga).

LA SOLUZIONE: incentivazione sulle colture e investimenti nelle infrastrutture.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cia-Agricoltura: bene la solidarietà all’Ucraina, ma l’Europa decida un piano di emergenza per le imprese

Marco Santarelli

Coldiretti: dal Governo 2mld per l’agroalimentare

Francesco Gentile

Rinnovabili, Sud può diventare protagonista della transizione ecologica

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.