sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Armi e armamenti, Italia leader

Vendita e acquisto di armi gli affari in Italia vanno a gonfie vele. Un mercato fiorente che ci vede tra i protagonisti mondiali e in alcune aree, quelle più devastate dalle guerre, come Siria e Yemen, primeggiamo. Fatto ancora più rilevante, non è solo la vendita che ci vede protagonisti ma è l’acquisto di armi e armamenti a scopi difensivi, import che ha avuto un balzo del’162%. Siamo tra i paesi che chiedono più armi e sistemi militari.

Tornando all’export è importante capire a chi l’Italia vende armi e a quali Paesi. Il mercato del Medio Oriente, parte del mondo dove di agitano i conflitti più sanguinosi, è il più fiorente per gli affari dei produttori di armi italiani. Le vendite nel Medio Oriente hanno avuto un balzo del 75%. Ci sono Paesi inoltre che da tempo hanno stipulato contratti di acquisto, chiedono armi italiane la Turchia per 15%, l’Algeria il 9% Israele il 7%.

Nel Medio Oriente l’Italia delle armi è presa in grande considerazione grazie anche al crescente interesse di Paesi come Arabia Saudita e Qatar. A fare la parte del leone sempre nel Medio Oriente, sono tuttavia, Francia e Germania che rispettivamente, negli ultimi 10 anni, hanno avuto una performance crescente di vendite con un più 260% e un più 125%. A conti fatti l’Italia gioca un ruolo ambizioso nella produzione e vendita di armi, tanto da rientrare tra i primi 10 Paesi al mondo che fabbricano ed esportano armi. Nella top ten mondiale siamo noni per armamenti, sistemi militari e produzione di veicoli bellici. I dati sono quelli raccolti dall’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri). Negli quattro anni dal 2014 al 2018, il grosso della vendita delle armi a livello mondiale è quella controllata dagli Stati Uniti salita dal 30 al 36%. Nel monitoraggio fatta dagli analisti del Sipri, al secondo posto c’è la Russia, ma le vendite sono considerate in flessione per una riduzione degli ordini di Venezuela e India. I primi cinque paesi al Mondo che producono e vendono armamenti sono: Stai Uniti, Russia insieme a Francia, Germania e Cina. Che raccolgono una fetta di mercato pari al 75%. Mentre l’intera Europa si aggiudica complessivamente una fetta del 27% del mercato globale. Stando alla scomposizione dei dati fatta dai dei ricercatori del Sipri, emerge che in Europa primeggia la Francia, seguita da Germania, Regno Uniti, Spagna e poi l’Italia. Sulla vendita di armi c’è anche una novità, con una verifica chiesta dal ministro della difesa Elisabetta Trenta che sollecita più poteri al Parlamento per monitore a chi vendiamo armi. “Non possiamo più girarci dall’altra parte”, ammonisce Trenta. Nel contempo il ministro della Difesa ha ribadito “il pieno sostegno” del suo Ministero e del Governo alla industria della difesa, unita alla opportunità; “che vengano attribuiti maggiori poteri al Parlamento.

Il monitoraggio e il controllo dell’esportazioni di armi a Paesi esteri deve poter essere affidato con maggior forza alle Camere, nel rispetto della loro centralità”. Infine i dati sull’import che dicono che stiamo acquistando sempre più armi, armamenti e nuovi sistemi militari. Le importazioni hanno visto una crescita negli ultimi cinque anni, del 162%. Siamo ora nella classifica dei Paesi importatori al ventesimo posto. Acquistiamo armi dagli Stati Uniti da cui importiamo la fetta più grande, quasi il 60%, poi i contratti maggiori di acquisto li abbiamo stipulati con la Germania (26%) e Israele (7,5%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia con meno nati e più morti. Ma la politica tace

Francesco Gentile

Meno armi, più pace? Solo per gli aggressori

Redazione

Coronavirus, cambia mappa colori: domani 42 milioni italiani in zona rossa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.