sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

La colpa è dei cinesi

Molti anni fa, quando si andava al cinema, tra una proiezione e un’altra veniva trasmesso una sorta di cinegiornale chiamato “La Settimana Incom” argomento di quel numero era la brutta stagione estiva di quell’anno. L’intervistatore, aggirandosi per le strade di Roma, poneva a tutti la stessa domanda: Secondo lei, come mai quest’anno il clima è cosi brutto?. Le risposte furono molteplici più o meno plausibili, ma quella che suscitò una risata fragorosa e divertita in sala fu quella che dette uno spazzino; allora si chiamavano così gli operatori ecologici, Quel simpatico ometto affermava infatti che la colpa fosse dei Cinesi perché pochi mesi prima avevano fatto scoppiare la loro prima bomba atomica e che evidentemente avevano sbagliato gli ingredienti. Quella risposta mi lasciò tra il divertito e il pensieroso e mi chiesi:
Sta a vedere che la saggezza popolare di quest’uomo ha scoperto la causa di quel clima a dir poco pazzerello.

Tornando ai nostri giorni e a questa brutta estate ricca di grandinate, alluvioni e tornado e ripensando alla risposta di quel netturbino di tanti anni fa, mi sono detto: aveva veramente ragione?

La colpa di tutto questo caos meteorologico lo ha creato qualche scienziato pazzo? Tsunami improvvisi, la corrente calda del golfo che cambia percorso, l’anticiclone delle Azorre che non viene più da noi sostituito dall’alta pressione di origine africana, i ghiacciai che si sciolgono e così via; comincio a pensare veramente che gli esperimenti nucleari fatti in passato e l’utilizzo dei satelliti meteorologici abbiano causato tutto questo, altro che effetto serra!

Speriamo che il buon Dio ci protegga e in ogni caso come si suol dire: Ai posteri l’ardua sentenza, se ci saranno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: il maltempo risana i livelli critici del fiume Po

Valerio Servillo

Coldiretti: “Maltempo, allarme gelo sulle piante già fiorite”

Ettore Di Bartolomeo

Il maltempo colpisce anche la Repubblica di San Marino

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.