sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Conte cala nei consensi, è la prima volta

Il Coronavirus fa paura. E non convince la linea Conte. 

A partire dal lockdown decretato in marzo è in calo il governo giallo-rosso.

Ecco i dati del sondaggio condotto da Demos e reso noto da Repubblica. Ma cala di 12 punti in meno, rispetto a marzo, quando aveva toccato il 70%. Inoltre, per la prima volta, non è più solo, in testa al gradimento dei cittadini. Perché è stato raggiunto da Luca Zaia Presidente della Regione Veneto.

Dietro di loro (con il 40%) si colloca Roberto Speranza, Ministro della Salute (speranza e salute: un duplice auspicio). Seguono diversi leader “nazionali”: Meloni, Gentiloni, Salvini, Franceschini, Bonino, Berlusconi. Più sotto: Di Maio e Zingaretti.

Come partito ora: chi sale e chi scende….

Davanti a tutti con il 23%, resta la Lega ma continua a calare e il PD si avvicina. Ora è al 21,5%. Mentre il M5S, l’ alleato di governo, scivola sotto al 16%. Meno della metà di quanto ottenuto alle Politiche del 2018. Così viene superato dai Fratelli d’ Italia di Giorgia Meloni, che raggiungono il 16,2%. Forza Italia “resiste” oltre il 7% da mesi.

Il Centro-Destra appare, quindi, ancora largamente maggioritario. Il partito di Renzi? Ininfluente per ora…

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi, Ugo La Malfa non-governo e riforme serie

Giuseppe Mazzei

Il governo dell’opposizione intelligente

Giuseppe Mazzei

Kevin, i contractors e la legge penale

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.