sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Vite da pollaio: come cambia l’esistenza con il Covid

“Vita”, in greco, si indica con due termini diversi: zoè e bìos. Intendendo con il primo, “zoè”, la vita biologica, ovvero quella che accomuna piante, animali e uomini; con il secondo, “bìos”, quella che potremmo definire esistenza, ossia quella legata alla dignità umana.

Se vivremo come polli d’allevamento ci sarà garantita la zoe ma per un fine tragico e crudele anche se saremo curati e “imbottiti di salute”, perderemo invece la bios che è quello che ci differenzia dal resto delle specie del mondo e che rende le nostre vite non mere esistenze.

Il rischio va accettato, significa accettare di essere umani. Disinfettare tutta casa per paura dei germi ci farà vivere in un ambiente protetto ma senza nessuno perché sporca e porta germi. E senza relazione c’è solo zoe. Troppo poco. Impazziremo alla lunga così.

Un po’ come quella storia che racconta che quando leggi dei libri tu sei come il setaccio ed essi sono come l’acqua del fiume. Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l’acqua che essi fanno scorrere in te, poiché i libri comunque, con le loro idee, le emozioni, i sentimenti, la conoscenza, la verità che vi troverai tra le pagine, puliranno la tua mente e il tuo spirito, e ti renderanno una persona migliore e rinnovata.

Questo è lo scopo della lettura. Questo è lo scopo della vita. Vivere.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pasqua, il 75% degli italiani intenzionato a rispettare tutte le norme anti-Covid

Redazione

La previsione. Coldiretti: Natale senza spostamenti? In fumo 4.1 miliardi di mancati acquisti

Maurizio Piccinino

Quel disperato bisogno di un Nuovo Umanesimo

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.