venerdì, 29 Marzo, 2024
Quirinale
Politica

Un gran consulto al Quirinale prima del voto?

L’autunno è alle porte e non si prospetta facile. Sul piano economico-sociale, passato l’effetto di sedazione dovuto ad alcune misure urgenti, esploderanno tutti in problemi che la pandemia ha provocato al sistema produttivo, a quello del commercio, all’agricoltura, al turismo. Nei prossimi mesi ci sarà -come ha detto il Ministro dell’Economia Gualtieri- un forte rimbalzo della produzione di ricchezza, forse superiore alle previsioni, ma certamente non basterà a colmare il baratro creato dai 3 mesi di lockdown interno e dalle ripercussioni delle decisioni anti-Covid di altri Paesi che pesano gravemente sulle nostre esportazioni, tradizionale motore della crescita italiana.

È importante sapere di poter contare sui 209 miliardi che la Commissione Europea ci erogherà mano a mano che i nostri progetti saranno credibili. Questo ci potrebbe aiutare a programmare con maggiore serenità gli interventi strutturali che dovrebbero innescare una crescita significativa e durevole per poter riparare i danni della pandemia e assicurare un aumento annuale del PIL superiore al 2,5% per i prossimi 5 anni necessario per poter ridurre la montagna di debito che sfiora il 160% della ricchezza nazionale. 

C’è tempo fino a giugno 2021 per massimizzare gli effetti dell’aiuto che ci viene dal PEPP ( Pandemic Emergency Purchase Program) della BCE, dai primi prestiti e sussidi del Recovery, dal SURE e dall’auspicato MES sanitario. A giugno la BCE potrebbe rivedere il piano che ci consente quest’anno di contare su un riacquisto di titoli del Tesoro italiano di circa 250 miliardi e questo potrebbe riacutizzare le tensioni sul costo dell’enorme debito pubblico italiano. 

Insomma abbiamo di fronte 10 mesi di fuoco e dobbiamo utilizzarli al meglio sapendo governare le tensioni sociali, attenuando per quanto è possibile le grandi difficoltà che graveranno su este fasce sociali e avviando riforme capaci di far ripartire il motore dell’economia, migliorare l’efficienza complessiva del sistema Italia e renderci più credibili a livello internazionale. 

In quale clima politico dovrà avvenire tutto questo? Il vero problema è proprio qui. Tra 15 giorni ci saranno elezioni regionali e il referendum costituzionale che potrebbero avere conseguenze, improprie, ma comunque pesanti sugli equilibri politici e anche all’interno della maggioranza. Potrebbe aumentare La litigiosità abituale e con essa il tarlo dell’instabilità politica che preoccupa gli osservatori internazionali, i mercati e l’Europa che ci vuol dare una mano. 

Se l’autunno dovesse essere caldo non solo sul piano economico-sociale ma anche politico, la miscela potrebbe diventare esplosiva.

Che fare? Il Presidente della Repubblica non può interferire sulle dinamiche politiche e sul libero confronto tra i partiti ma ha un potere di moral suasion nell’interesse supremo della Nazione che può essere declinato in tante forme. 

Prima che scatti la settimana pre-voto Mattarella potrebbe assumere un’iniziativa solenne, pienamente legittima e in linea con il suo settennato : convocare al Quirinale i leader di tutte le forze politiche per un gran consulto collettivo sulle cose da fare e per sollecitare operativamente un clima di minore conflittualità e maggiore cooperazione. 

Non dovrebbe trattarsi solo di un gesto simbolico ma dovrebbe essere accompagnato da un monito severo a tutti. Al Governo che non deve imporre con raffiche di voti di fiducia la sua volontà al Parlamento rifiutando di accogliere qualsiasi proposta delle opposizioni. Alle opposizioni che dovrebbero dismettere i toni barricadieri e massimalisti e scendere nella carne viva dei problemi con proposte concrete , praticabili. 

Il Capo dello Stato ha il diritto di pretendere che il confronto politico sia più civile, più costruttivo e proficuo e che le beghe interne di partito vengano messe tra parentesi almeno da qui a giugno prossimo. Non è un’invasione di campo ma il segnale che il supremo interesse nazionale viene prima di qualunque altro calcolo politico e che ci sono periodi nella storia del Paese in cui il senso di responsabilità collettiva deve prevalere su tutto: un richiamo rispettoso ma rigoroso per i partiti di maggioranza e quelli di opposizione, senza eccezione alcuna. L’Italia ne ha bisogno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Comitato promotore Expo 2030 ricevuto al Quirinale

Romeo De Angelis

Cina sotto accusa: “Contro gli Uiguri un genocidio. Indaghino le Nazioni Unite”  

Anna La Rosa

Cannabis, raggiunte 500.000 firme per referendum legalizzazione

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.