venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Un esodo senza fine

C’è un’emergenza sbarchi che non può più essere sottovalutata o ignorata.

Un flusso inarrestabile di persone, provenienti sia dal Nord Africa, sia, per via terra, dai Balcani e dal Medio oriente, si sta dirigendo o è già arrivata nel nostro Paese, sfuggendo spesso ad ogni controllo.

Agli appelli dei disperati in mare, in balia delle loro fragili imbarcazioni fornite dalla malavita organizzata, ormai corrisponde, per spirito e dovere umanitario, la nostra sola Marina; altri paesi mediterranei volgono il viso altrove e fanno finta di niente.

A chiudere gli occhi e ad essere affetta da sordità è soprattutto l’Unione Europea, che stremata per il rastrellamento delle risorse per il “Recovery fund” (che penalizzerà la stessa agricoltura), pare non sia più in grado di attuare tempestivamente i piani di distribuzione dei profughi, anche in considerazione del loro numero crescente.

Ma anche sul piano interno sembra che la questione riguardi soltanto la Ministra dell’interno, oltre che i sindaci dei comuni interessati, non l’intero governo, né la Conferenza delle regioni e nemmeno la gran parte dei parlamentari.

È, forse, questa, una sensazione epidermica, ma come non stupirsi delle fughe in massa dai centri di accoglienza o dell’impudenza di migranti travestiti da turisti che sbarcano anche con barboncino al seguito?

La materia sta diventando pericolosa e può diventare esplosiva tra due mesi, quando cominceranno – e non ce lo auguriamo – ad essere evidenti i vuoti nell’occupazione aperti dalla crisi in Italia.

Tanto più pericolosa, questa crisi, se si prolungasse lo stato di emergenza per i cittadini italiani e si lasciasse non governato un esodo biblico verso il nostro Paese che pare si aggiri su decine di migliaia di essere umani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa nella notte

Maria Parente

La questione Meridionale del Coronavirus

Michele Rutigliano

Fitto: “Presto soluzione per rata Pnrr, confronto tra Governo e Bruxelles”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.