venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Scuola: Cgil, Fp, Flc “a settembre tutti in sicurezza, non uno di meno”

“Siamo a luglio inoltrato e ancora pochissimo sappiamo rispetto alla ripartenza del sistema educativo e scolastico”.

Lo hanno detto i rappresentanti sindacali di Cgil, Fp Cgil e Flc Cgil Lombardia che partecipano alla mobilitazione promossa dal Comitato ‘Priorità alla scuola’ con un presidio davanti a Palazzo Lombardia.
“Una ripartenza – hanno aggiunto – che deve essere piena e in sicurezza: questa pandemia ha evidenziato quanto la scuola sia essenziale alla vita democratica e alla crescita del Paese e come, anche in Lombardia, vi siano carenze strutturali e infrastrutturali che ne determinano criticità e ritardi nel panorama europeo.

Il sistema educativo 0-6 anni lombardo è decisamente insufficiente a garantire il diritto di ogni bambino a iniziare il prima possibile il proprio percorso formativo. Per garantire la nuova gestione organizzativa e didattica servono investimenti straordinari per assunzioni ed edilizia scolastica, affinché tutti i bambini (e non uno di meno) possano ricominciare a frequentare, riconquistando il proprio diritto a istruzione e socialità. Occorre un coordinamento fra Governo, Regione Lombardia e Comuni per mettere immediatamente in campo risorse e regole che consentano sia la qualità dell’offerta formativa sia il rispetto delle misure di sicurezza per bambini/e, personale educativo, docente, ausiliario tecnico-amministrativo”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: Anief, classi pollaio con 30 e più alunni cancellate solo a parole

Redazione

Contrasto alle baby gang e pene per i genitori. Meloni: lo Stato ci mette la faccia

Maurizio Piccinino

Ministero dell’Istruzione, due appuntamenti online per l’orientamento degli studenti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.