martedì, 3 Dicembre, 2024
Turismo

Turismo, settembre trainato dagli stranieri

Nel mese di settembre 2024 l’Italia si prepara ad accogliere oltre 8,5 milioni di turisti stranieri, che genereranno una spesa complessiva superiore ai sei miliardi di euro. Questi dati, forniti da un’indagine di Cna Turismo e Commercio, evidenziano l’importanza crescente del turismo internazionale per l’economia italiana, al punto che settembre potrebbe diventare il ‘quarto mese d’oro’ dell’estate 2024. Secondo l’indagine, le presenze straniere nel 2024 potrebbero raggiungere i 32 milioni, in aumento rispetto ai meno di 30 milioni registrati nello stesso periodo del 2023. Questo incremento è attribuito non solo a un maggior numero di arrivi, ma anche a un allungamento della durata media dei soggiorni, che si attesta a 3,7 notti per turista. Le principali voci di spesa dei turisti stranieri in Italia saranno legate alla ricettività. Gli alberghi rimangono la scelta preferita per i pernottamenti, ma si osserva anche una crescita degli alloggi extra-alberghieri, come B&B e case vacanze. A seguire, i turisti destineranno una parte significativa del loro budget all’enogastronomia, allo shopping, alle esperienze culturali e ricreative e ai trasporti.

“Sporcarsi le mani”

Il Presidente di CNA Turismo e Commercio ha sottolineato, durante un’intervista a Studio Aperto nelle scorse settimane, che “sta crescendo la voglia dei vacanzieri di ‘sporcarsi le mani’, vale a dire di impegnarsi direttamente in occupazioni manuali, seguendo i sempre più battuti sentieri del turismo esperienziale”. Questo tipo di turismo permette ai visitatori di immergersi nelle tradizioni e nella vita locale, prendendo parte a attività come la vendemmia, la preparazione di piatti tipici o la partecipazione a laboratori artigianali. Per quanto riguarda le destinazioni preferite, le città e i borghi d’arte sono in cima alle preferenze dei turisti stranieri, seguiti dalle località di mare. Le località termali, pur rimanendo una scelta meno frequente, continuano a rappresentare una parte rilevante dell’offerta turistica del Paese. In termini di provenienza, tra i visitatori europei i tedeschi rappresentano la fetta più ampia, seguiti da britannici e turisti del Nord Europa. Fuori dall’Europa, gli Stati Uniti si confermano un mercato in forte espansione, con un numero crescente di americani che scelgono l’Italia per le loro vacanze. Anche i turisti provenienti dall’Estremo Oriente stanno aumentando, seguendo la scia del boom statunitense. A supporto di questi dati, Cna Turismo e Commercio ha condotto una serie di indagini ad agosto 2024 che hanno ottenuto una rilevante copertura mediatica. Trentasei servizi televisivi sono stati trasmessi sui principali tg nazionali nelle ore di punta, compresi i telegiornali di punta come Tg1 e Tg5. Sono stati mandati in onda venticinque servizi radiofonici nei più importanti notiziari e pubblicati cinquantasette articoli su quotidiani di rilievo nazionale, riconoscendo l’importanza di analizzare un settore chiave della nostra economia come il turismo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gianni Lettieri: “Se non crescerà il Meridione non crescerà l’Italia”

Anna La Rosa

Qualità della vita sul lavoro? Enti locali e Asl, insieme

Domenico Della Porta

La pizza di Damiano

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.