venerdì, 29 Marzo, 2024
Sanità

Coronavirus, i dati dell’Iss sui decessi: età, patologie preesistenti, gli uomini i più colpiti

I dati sui decessi da Coronavirus raccontano che quasi il 99% ha più di 50 anni; l’età media alla morte è di 78,5 anni; circa il 70% sono maschi e nel 98,8% dei casi presentano una o più patologie preesistenti al contagio da coronavirus.

Il dato è stato pubblicato nelle ultime ore nell’ultimo aggiornamento epidemiologico dell’Istituto. Aggiornate anche le analisi sui pazienti deceduti che confermano sistanzialmente il precedente rapporto ossia l’età media elevata, sono più esposti le donne che gli uomini, e in molti casi patologie pregresse. Fatto grave sono 3.654 i casi di positività al nuovo Coronavirus segnalati tra gli operatori sanitari. È uno dei dati contenuti nell’approfondimento epidemiologico pubblicato dall’Iss, insieme al report di approfondimento sui pazienti deceduti. Per l’Iss “è evidente l’elevato potenziale di trasmissione in ambito assistenziale di questo patogeno”. Il report sottolinea poi che tra gli operatori sanitari contagiati dal virus Sars-Cvov-2 l’età media è molto più bassa di quella della popolazione generale (49 anni invece di 63), e si inverte la proporzione fra uomini e donne, con una maggiornza di operatori sanitari donne contagiata (64,2% donne e 35,8% uomini).

Per quanto riguarda il rapporto sui pazienti deceduti l’Iss evidenzia come resti alto il numero di deceduti positivi per Covid-19 che hanno una o più malattie preesistenti. Le elaborazioni sono state effettuate su un campione di 481 decessi sul totale dei 3.200 esaminati dall’Iss con un’età media di 78,5 anni, per la maggior parte maschi (70,6%) e con un numero medio di 2,7 patologie preesistenti.

Sempre considerando il campione di 481 decessi risultano 6 pazienti (1.2% del campione) con 0 patologie, 113 (23.5%) con 1 patologia, 128 con 2 patologie (26.6%) e 234 (48.6%) con 3 o più patologie.

Ad oggi, si legge sempre nel rapporto sui decessi, sono 36 dei 3200 (1.1%) i pazienti deceduti Covid-19 positivi di età inferiore ai 50 anni. In particolare, 9 di questi avevano meno di 40 ed erano 8 persone di sesso maschile ed 1 di sesso femminile con età compresa tra i 31 ed i 39 anni. Di 2 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche, gli altri 7 presentavano gravi patologie pre-esistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bioterrorismo: incubo o realtà?

Enzo Cartellino

Il sommerso della sofferenza

Maurizio Merlo

Salute: pandemia frena visite ed esami di routine

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.