venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Coronavirus, Azzolina a studenti “Non avere paura”

Un videomessaggio della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina rivolto agli studenti italiani nei giorni dell’emergenza coronavirus. Un’epidemia che ha spinto il governo a chiudere le scuole della Penisola. “È una fase molto impegnativa che stiamo vivendo a scuola – afferma la titolare del dicastero rivolgendosi agli alunni in un video pubblicato su Facebook -. È una situazione nuova per voi, per i vostri familiari, per i vostri docenti, per tutto il personale scolastico. È una situazione nuova anche per me”. “Tutti insieme – auspica – dobbiamo rimanere lucidi, non avere paura e concentrarci sulle cose da fare. Avere degli obiettivi. Le vostre scuole hanno reagito subito.

Fidatevi dei vostri docenti e di quello che vi chiederanno di fare, mettendo il massimo dell’impegno. Io mi fido di voi”. “Troviamo i canali, troviamo il modo di creare vicinanza.

La didattica a distanza – osserva Azzolina – serve a questo. Fate un buon uso dei vostri strumenti digitali perché in questo momento sono davvero preziosi.

Ovviamente non abusatene e seguite le indicazioni delle vostre famiglie”.

“Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi più grandi – continua Azzolina – mi aspetto da voi responsabilità e condivisione. Ascoltate i vostri docenti, spronateli a fare sempre meglio e in questa fase supportateli. Studiate non come prima, ma più di prima. È un’occasione anche per dimostrare la vostra maturità. Non mi sono mai piaciuti certi toni troppo giudicanti verso i giovani di oggi.

Avete l’occasione per dimostrare tutta la vostra positivita’”. La ministra esprime gratitudine verso gli studenti “per i messaggi, le lettere bellissime che mi state scrivendo in tanti tutti i giorni. Tirate fuori il meglio di oguno di voi, cercate di seguire le richieste che vi arriveranno dalla scuola, e ascoltate le famiglie”. “Un messaggio – prosegue ancora la componente del Governo Conte – anche per i più piccoli: la ministra vi pensa sempre, non sentitevi soli”. “A tutti dico: sapete cosa sta facendo questa interruzione forzata delle attività scolastiche?

Sta ricordando a tutti quanto la scuola ci manca, quanto la scuola sia il motore del Paese. Perché la scuola – conclude la ministra – è una grande comunità di cui abbiamo bisogno, perché è casa nostra, è la nostra seconda casa ed è importante mantenerla viva. La scuola non si ferma”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La scuola primo atto del Pnrr. Sei riforme entro il 2022

Cristina Calzecchi Onesti

Coronavirus: nasce osservatorio antiracket e antiusura di Sos Impresa

Redazione

Ponte dell’Immacolata: studenti romani tra piste da sci e licei occupati

Martina Miceli*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.