martedì, 30 Aprile, 2024
Energia

Confagricoltura alla dodicesima edizione degli Stati generali della Green economy

Confagricoltura conferma la sua presenza alla fiera Ecomondo, dedicata alla transizione ecologica, dal 7 al 10 novembre a Rimini, con uno stand (padiglione Bioeconomia D3, Area 210-411) che quest’anno si fa ancora più grande per dare spazio ad un fitto calendario di eventi, organizzati in collaborazione con atenei, enti e associazioni. Tanti i temi al centro degli appuntamenti in programma: il cambiamento climatico e la gestione del rischio, la sostenibilità nelle sue varie declinazioni; l’economia circolare, le sfide della filiera agroalimentare, le innovazioni tecnologiche e il Pnrr, le bioenergie e l’uso consapevole delle risorse naturali. Lo stand sarà animato anche da workshop, laboratori e talk per coinvolgere attivamente i visitatori, primi fra tutti gli studenti.

Stati generali della Green Economy

Confermata anche la partecipazione di Confagricoltura alla dodicesima edizione degli Stati generali della Green economy (‘L’economia di domani: una Green Economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa’), in particolare ai tavoli di lavoro che si terranno nel pomeriggio del 7 e dell’8 novembre. Due i convegni in programma sull’agroalimentare e sulla gestione forestale. Il primo, l’8 mattina, ‘Le esigenze e le opportunità del settore agroalimentare nella sfida verso modelli di produzione sostenibili nel mutato contesto economico ed internazionale’ è organizzato in collaborazione con Federalimentare, Enea e Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.

Decarbonizzazione e transizione energetica

Al secondo convegno, previsto il 10 mattina, ‘Energia dal bosco per la decarbonizzazione e la transizione energetica’, condiviso con Università del Molise e il Cts di Ecomondo, parteciperà il presidente della Fnp Risorse Boschive, Enrico Allasia. Si parlerà di selvicoltura, del ruolo svolto dal comparto nello sviluppo socioeconomico delle aree collinari e montane del Paese e degli interventi necessari per migliorare la qualità delle produzioni forestali e delle filiere foresta-legno e foresta-energia. Al centro del dibattito la Strategia Forestale Europea e gli impegni dell’Italia in materia di contrasto ai cambiamenti climatici, biodiversità e decarbonizzazione dell’economia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iscrizioni a scuola: cresce la preferenza per i percorsi tecnici

Lorenzo Romeo

A Zungoli ‘RiNascere nei borghi’ per combattere la denatalità: “I soldi spesi per i figli vanno detassati”

Marco Santarelli

Maurizio Costanzo domatore del circo delle meraviglie

Antonio Cisternino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.