sabato, 27 Aprile, 2024
Società

In Europa cresce il razzismo nei confronti degli africani immigrati: dal 36 al 45%

L’Italia è uno dei paesi meno razzisti d’Europa, dove invece quasi la metà delle persone di origine africana si sente vittima di razzismo e discriminazione. Dato in aumento rispetto al 2016. E’ quanto emerge dalla nuova indagine dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) secondo la quale “il 45 % degli intervistati dichiara di essere stato discriminato sulla base della razza nei cinque anni precedenti l’indagine.” Nell’ultima rilevazione la percentuale era al 36%. In Austria e Germania, sottolinea con preoccupazione l’agenzia Ue, il dato supera il 70%. In Italia, invece, la percentuale è del 44%, in lieve calo rispetto al 49% del 2016.

Profilazioni razziali

Il 30% degli africani immigrati nei vari paesi europei dichiara di aver subito molestie a sfondo razziale, “ma quasi nessuno le denuncia.” Le giovani donne, le persone con un’istruzione superiore e quelle che indossano abiti religiosi hanno maggiori probabilità di subire molestie a sfondo razziale. Il 58 % afferma che il suo ultimo arresto da parte della polizia nell’anno precedente al sondaggio è stato il risultato di una profilazione razziale. “Coloro che percepiscono il fermo come profilazione razziale si fidano molto meno della polizia.”

Lavoro, casa e scuola

Per quanto riguarda l’occupazione “il 34% si è sentito discriminato a motivo della razza nella ricerca di un lavoro e il 31% sul luogo di lavoro nei cinque anni precedenti l’indagine. Rispetto alle persone in generale, è più probabile che ottengano solo contratti temporanei e che siano troppo qualificati per il loro lavoro”, rivela ancora l’indagine secondo la quale, inoltre, “l’aumento dell’inflazione e del costo della vita ha posto un numero maggiore di persone di origine africana a un rischio più elevato di povertà, rispetto alla popolazione generale.” Circa il 33% ha difficoltà ad arrivare a fine mese e il 14% non può permettersi di riscaldare la propria casa, rispetto al 18% e al 7% delle persone in generale. Trovare semplicemente un posto dove vivere è fonte di problema per molti e il 31% ha affermato di aver “subito discriminazione razziale durante la ricerca di un alloggio.” Inoltre i giovani di origine africana sono tre volte più propensi ad abbandonare prematuramente la scuola rispetto ai giovani in generale. Rispetto al 2016, è aumentata anche la percentuale di genitori che affermano che i propri figli hanno subito episodi di razzismo a scuola.

Applicare le leggi

Il secondo rapporto della Fra; “Essere neri nell’UE”,infine, evidenza come nonostante la legge antidiscriminazione vincolante nell’UE dal 2000 e i significativi sviluppi politici da allora, le persone di origine africana continuino a subire razzismo, discriminazione e crimini ispirati dall’odio: discriminazione razziale; nel lavoro, a scuola e nella ricerca di alloggio, molestie e profilazione razziale. Per contrastare efficacemente il razzismo e la discriminazione, la Fra invita i paesi dell’UE ad applicare adeguatamente la legislazione antidiscriminatoria, sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive; a identificare meglio i crimini, attivarsi per raccogliere dati sull’eguaglianza e “adottare misure per prevenire e sradicare le pratiche istituzionali e la cultura discriminatorie nelle attività di polizia.” L’indagine è stata svolta analizzando le risposte di oltre 6.700 persone di origine africana che vivono in 13 paesi dell’UE: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migrazioni: ancora per un anno soldi a Tripoli. Poi, forse, l’Europa

Cristina Calzecchi Onesti

Caro Energia. Coldiretti: tre litri di latte per un caffè. Prezzi sotto i costi di produzione, fermare le pratiche commerciali sleali

Gianmarco Catone

Costantini (Cna): Puntiamo su crescita e innovazione. Superbonus, sbloccare i crediti

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.