sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

La Corte Suprema respinge la Legge sul divieto di armi d’assalto in Illinois

La Corte Suprema ha rifiutato, per ora, di bloccare una nuova legge in Illinois che vieta armi d’assalto come il fucile semiautomatico AR-15, utilizzato in molteplici sparatorie di massa. La decisione, in un breve ordine non firmato, significa che la legge dell’Illinois, emanata sulla scia di una sparatoria del 4 luglio nella città di Highland Park dello scorso anno che ha ucciso sette persone, rimarrà in vigore mentre continuano le azioni legali. In un caso separato, un giudice federale ha bloccato la legge, ma la settima corte d’appello del circuito degli Stati Uniti ha sospeso la decisione. La Corte Suprema aveva rifiutato di bloccare le nuove restrizioni sulle armi di New York. Le due decisioni prese insieme indicano che i giudici sono disposti a concedere ai tribunali di grado inferiore il tempo di considerare l’impatto della sentenza della Corte Suprema della scorsa estate che ha notevolmente ampliato i diritti sulle armi. La corte d’appello ha anche accelerato l’esame di cinque diversi casi che contestano la nuova legge. La Corte Suprema dell’Illinois sta esaminando un caso simile. Anche un’ordinanza locale sulle armi a Naperville, Illinois, che vieta le armi in stile assalto rimarrà in vigore a seguito dell’azione della Corte Suprema. La legge statale, emanata a gennaio, vieta ciò che lo stato definisce “armi d’assalto”, compreso il fucile AR-15, nonché caricatori di grande capacità che contengono più di 10 colpi di munizioni per un’arma lunga o più di 15 colpi di munizioni per pistole. La legge non vieta le pistole. Non riguarda le persone che già possiedono le armi da fuoco oggetto del divieto. Attivisti per i diritti delle armi, tra cui Robert Bevis, proprietario di un negozio di armi a Naperville, hanno fatto causa per bloccare l’ordinanza locale e la legge statale, affermando che le misure violano il loro diritto di portare armi ai sensi del secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. La sentenza della Corte Suprema dello scorso anno ha provocato una nuova ondata legislativa negli stati di tendenza democratica, anche se l’America continua a essere perseguitata da regolari sparatorie di massa . L’Illinois è uno dei 10 stati che ha vietato quelle che i sostenitori del controllo delle armi chiamano armi d’assalto, molte delle quali sono state emanate nell’ultimo anno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sottosopra

Tommaso Marvasi

L’emergenza: in agricoltura solo 0.3% infortuni da Covid ma è il settore più penalizzato dalle restrizioni

Angelica Bianco

Natale chiusi in casa, passa la linea dura ma Conte non vuole esagerare

Americo Mascarucci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.