sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Cambiamenti climatici: 2 ragazzi su 3 soffrono di eco-ansia

Secondo un recente sondaggio europea condotto da Eurbarometro per conoscere le opinioni dei cittadini dell’Unione europea sui temi green, è risultato che i giovani di oggi mostrano una maggiore sensibilità verso l’ambiente e la sostenibilità rispetto alle generazioni precedenti, ma anche una particolare preoccupazione per gli effetti dell’inquinamento ambientale. Il 51% dei giovani europei tra 15 e 24 anni, infatti, si dichiara molto in apprensione per il cambiamento climatico, contro il 45% degli appartenenti alle altre fasce d’età. In l’Italia il divario generazionale è ancora più ampio: quasi 2 ragazzi su 3 sono molto preoccupati per il clima, a fronte di una media del 53% nella popolazione complessiva. Da qui l’aumento dei movimenti di protesta anche nel nostro Paese, come le manifestazioni dei Fridays for future o gli estremismi degli “imbrattatori” di opere d’arte e monumenti, a dimostrazione che la questione ambientale rimane una delle priorità principali per le nuove generazioni.

Per i giovani le istituzioni non fanno abbastanza

Analisi supportate anche dalla ricerca condotta da EMG Different e promossa dal WWF, che ha coinvolto ragazze e ragazzi dai 18 ai 34 anni. Dal sondaggio è emerso che, non solo sono consapevoli della situazione ambientale, ma anche quanto abbiano le idee chiare sulle responsabilità. 6 giovani su 10 bocciano l’operato del Governo, che non starebbe facendo abbastanza, ma anche le aziende sarebbero altrettanto inadempienti. Il 61% degli intervistati, infatti, ritiene che quest’ultime stiano alimentando il fenomeno, mentre solo il 39% pensa che stiano realmente contribuendo a trovare soluzioni.

Gli intervistati pronti a impegnarsi in azioni concrete

Circa 6 intervistati su 10, continua lo studio commissionato dal WWF, dichiarano che i cambiamenti climatici hanno un impatto sulla propria vita e si dicono impegnati in azioni quotidiane per affrontarli e circa 8 giovani su 10 si dichiarano molto o abbastanza preoccupati dal cambiamento climatico. Nella maggior parte dei casi hanno un’opinione nettamente a favore delle fonti di energia rinnovabile come risposta alla crisi energetica: il 75% degli intervistati ritiene auspicabile che tutta l’energia italiana venga prodotta da fonti rinnovabili e il 73% pensa che le fonti di energia rinnovabile siano la soluzione ideale.

L’inquinamento nelle città e il ruolo del verde urbano nella tutela
dell’ambiente

A preoccuparli particolarmente sono l’innalzamento delle temperature e del livello dei mari, ponendosi il problema delle prospettive future.
Per questo sono pronti a compiere scelte di consumo più sostenibili (energia, trasporti, cibo, etc.), anche se una buona percentuale vive la preoccupazione con un senso di impotenza e di eco-ansia. Tanto più che le conseguenze delle emissioni di co2 sono visibili anche nel breve periodo. Nell’indagine Istat sulla vita quotidiana delle famiglie del 2021, il 9,1% dei nuclei ha dichiarato che nella zona in cui vive l’inquinamento dell’aria è un problema molto impattante.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rifiuti radioattivi, terminato il seminario sul Deposito nazionale

Angelica Bianco

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Siccità nel Distretto del Po, nell’ultimo mese deficit piogge del 92%

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.