sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Tajani: stop a pena di morte e repressione in Iran

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel corso della conferenza stampa al termine dell’incontro con l’ambasciatore iraniano designato, Mohammad Reza Sabouri, ha ribadito di averlo convocato per manifestare l’indignazione e la preoccupazione dell’Italia per ciò che sta accadendo in Iran.

“Ho chiesto di trasmettere al Governo iraniano una serie di richieste dell’Italia, prima fra tutte la sospensione delle condanne a morte il blocco immediato delle esecuzioni, la sospensione della repressione violenta sperando nel dialogo con i manifestanti”, ha detto il ministro. “Non è questione di ordine pubblico uccidere bambini, ragazzi, ragazze, questo non ha nulla a che vedere con la tutela della sicurezza nazionale e dall’Italia arriva una ferma condanna alla pena di morte. Nessun essere umano può arrogarsi il diritto di togliere la vita ad un condannato”, ha aggiunto.

“Durante l’incontro l’ambasciatore mi ha detto che riferirà al suo Governo, a noi rimane l’indignazione e la condanna e ci auguriamo che l’Iran risponda positivamente alle richieste dell’Italia. La posizione dell’Italia è stata quella di una crescente condanna, o vengono sospese le esecuzioni o per noi sarà difficile cambiare atteggiamento verso quel Paese. Noi difendiamo i diritti umani, la libertà di stampa, la libertà di manifestare. Voglio augurarmi che l’Iran accolga la nostra richiesta che è una richiesta di libertà”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mali, liberati i 3 italiani sequestrati nel 2022

Ettore Di Bartolomeo

Divergenze parallele ma non solo in Europa

Giuseppe Mazzei

Una ciocca di capelli contro le violenze in Iran

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.