venerdì, 19 Aprile, 2024
Agroalimentare

Ue soddisfatta per rinnovo accordo sul grano

La Unione europea ha accolto con grande favore il rinnovo dell’iniziativa delle Nazioni Unite sul grano del Mar Nero. L’intesa rimane fondamentale per continuare a far scendere i prezzi dei prodotti alimentari a livello mondiale e per garantire la sicurezza alimentare in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più vulnerabili. La Ue ha sottolineato gli sforzi delle Nazioni Unite e della Turchia per facilitare il proseguimento dell’iniziativa e per scongiurare un ulteriore crisi che si sarebbe aggiunta a quella energetica.

“L’accordo mediato dalle Nazioni Unite, insieme alle rotte terrestri che attraversano la Ue nell’ambito della nostra iniziativa “Solidarity Lanes”, ha contribuito a stabilizzare e ad allentare la pressione sui prezzi alimentari globali, facilitando l’esportazione di cereali e prodotti agricoli verso i mercati mondiali. Entrambe le iniziative hanno permesso l’esportazione di oltre 25 milioni di tonnellate di grano e altri prodotti agricoli e hanno contribuito al calo dei prezzi dei prodotti alimentari negli ultimi mesi”, ha sottolineato l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella al Gruppo Arraiolos: sostegno all’Ucraina o rischio come nel ’39

Francesco Gentile

Europa, Stati Uniti e Ucraina, destini incrociati

Giuseppe Mazzei

Diplomazia dei vaccini: Mosca, Sputnik in 60 Paesi. Ma solo il 6% dei russi è vaccinato

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.