venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

I Paesi poveri esclusi dalle cure anti-Covid

I Paesi ricchi si sono già assicurati il triplo delle dosi dell’antivirale anti Covid Paxlovid prodotto da Pfizer e raccomandato dall’OMS rispetto ai Paesi a basso e medio reddito, pur rappresentando appena il 16% della popolazione mondiale. Lo rivela un nuovo studio realizzato dall’Alleanza popolare internazionale per i Vaccini, di cui fanno parte fra gli altri Oxfam ed Emergency.

A denunciarlo sono le due organizzazioni no profit, precisando che per l’anno in corso l’Italia ha opzionato 600 mila trattamenti di Paxlovid, anche se finora ne ha utilizzati poco più di 82.000. Solo un quarto degli ordini è destinato ai Paesi a medio e basso reddito, spiegano le organizzazioni, mentre la percentuale della popolazione vaccinata è ancora sotto il 20% nei Paesi poveri e in quelli ricchi si supera il 74%.

In vista della riunione dell’Organizzazione Mondiale del Commercio per l’estensione dell’accordo sulla sospensione dei brevetti, in programma per domani a Ginevra, Oxfam ed Emergency lanciano un appello urgente agli Stati membri, affinché concordino immediatamente un’estensione della deroga sulle norme di proprietà intellettuale che includa i trattamenti e i test, tale da consentire ai Paesi in via di sviluppo di produrre per i propri cittadini e di esportare, garantendo cure essenziali a prezzi contenuti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emergenza Kenya: 4mln di persone non hanno cibo

Francesco Gentile

Giornata mondiale del bambino africano. Unicef: 130 mln di spose bambine, 140 mln le donne infibulate

Redazione

Cooperazione, Palermo crea un ponte fra l’Europa e l’Africa

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.