giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Sesta settimana di proteste negli atenei iraniani

Per la sesta settimana consecutiva continuano i raduni di protesta in Iran degli studenti e gli scioperi di alcuni settori produttivi dopo la morte di Mahsa Amini, la giovane arrestata per un velo indossato in modo considerato improprio, mentre sono ancora attive le restrizioni di internet nonostante un appello degli attivisti. Gli studenti delle università di Teheran, e anche quelli di altre città come Isfahan, Shiraz, Zahedan, Ahvaz, Tabriz, Yasouj, Ardakan, Yazd, Sari e Bandar Abbas, sono scesi in strada gridando slogan, con le donne a capo scoperto.

Alla Sharif University, recentemente oggetto di un grave attacco da parte delle forze di sicurezza, e in altri atenei, gli studenti si sono ribellati al divieto di condividere i pasti in sale separate e uomini e donne si sono seduti insieme a mangiare in mensa. Sono intanto proseguite le serrate di bazar e negozi, soprattutto nelle città curde di Sanandaj, Bukan e Saghez. Anche la fabbrica di cioccolato di Aidin, nella città nord-occidentale di Tabriz, si è unita agli scioperi dei lavoratori nel settore petrolchimico e in altri settori produttivi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tumore al seno, possibili nuove molecole per trattamenti più efficaci

Angelica Bianco

Bonus edilizia. Dure proteste contro il blocco delle cessioni multiple dei crediti

Maurizio Piccinino

Buio in Iran: il velo resta obbligatorio

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.