venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Bce: addio ai bond inquinanti

Svolta “green” della Bce, che introduce un limite agli acquisti di bond a lungo termine emessi dalle aziende che non si adeguano agli standard sulle emissioni climatiche. Lo annuncia la banca centrale europea in una nota che mira a contrastare i rischi di transizione a lungo termine dell’Eurosistema, e a concedere un trattamento di favore per i green bond di emittenti che adempiono a requisiti “stringenti”, sulla base del piano di decarbonizzazione verificabile da terze parti.

La Bce ha inoltre pubblicato i primi dettagli su come intende muoversi di fronte alle corpose scadenze dei bond in arrivo: circa 30 miliardi, il 10% del portafoglio di bond aziendali della Bce, saranno reinvestiti ogni anno in quello che la Bce definisce il “più ambizioso” programma di una banca centrale contro il cambiamento climatico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Recovery,Commissione Ue si prepara a reperire fino a 800 mld per ripresa

Redazione

75 mld da Ue per Italia, Carfagna “Politiche coesione fondamentali”

Redazione

Mutui, incubo tassi. Potrebbero salire al 5%

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.