domenica, 29 Settembre, 2024
Agroalimentare

Logistica, Centinaio: “Stanziati 150 milioni per modernizzare agroalimentare”

“Con questo decreto si stanziano risorse che serviranno ad ammodernare infrastrutture quali i mercati con effetti positivi sia per le imprese sia per i consumatori”.

Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, in merito al decreto Mipaaf che stanzia 150 milioni di euro – nell’ambito dei fondi del Pnrr – per lo sviluppo della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso operanti nei settori agroalimentare, ittico, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

“Grazie a queste agevolazioni – continua il sottosegretario – si potranno finanziare interventi per migliorare la capacità di stoccaggio e trasformazione delle materie prime; ridurre gli impatti ambientali e gli sprechi alimentari; ampliare, ristrutturare e digitalizzare spazi e immobili connessi alle attività delle aree mercatali; migliorare l’accessibilità e la sicurezza delle infrastrutture”.

Beneficiari sono soggetti, pubblici o privati, gestori di mercati agroalimentari all’ingrosso o altri soggetti aventi titolo alla realizzazione degli interventi. Ogni progetto dovrà avere un costo complessivo non superiore a 20 milioni e non inferiore a 5 milioni. Le agevolazioni saranno concesse, nella forma della sovvenzione diretta, fino a un massimo di 10 milioni di euro per progetto. Termini e modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo avviso. “Si tratta di una misura che contribuirà a modernizzare le infrastrutture a vantaggio della filiera agroalimentare e dei consumatori”, conclude Centinaio. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parmigiano Reggiano a Sol & Agrifood si sposa con i migliori vini

Angelica Bianco

Zootecnia, Patuanelli a Montichiari: “Fiducioso per il tavolo latte”

Ettore Di Bartolomeo

In Toscana calo del 70% produzione frutta estiva

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.