giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Campagna Fiume Sicuro, sanzioni per 437.800 euro e due arresti

ROMA (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Tutela Forestale a marzo, aprile e maggio 2022, nel territorio nazionale ha avviato e portato a termine nelle principali aste fluviali del reticolo idrografico italiano una campagna per la prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e penali in ordine alle violazioni in materia di prelievi abusivi da corsi d'acqua e ambienti lacuali, prelievi abusivi da pozzi; deviazioni d'alveo per captazione abusiva; furti di inerti, escavazioni di alvei di fiumi e torrenti; sversamenti di rifiuti in corsi d'acqua; scarichi illeciti. Effettuati 6.889 controlli, accertati 337 illeciti amministrativi con un importo totale di sanzioni elevate pari a circa 437.800 euro. Comunicati all'autorità giudiziaria competente 201 illeciti penalmente rilevanti, mentre 2 sono stati gli arresti. I risultati dei controlli effettuati dai Reparti dei Carabinieri Forestale evidenziano comportamenti illeciti in particolare nelle Regioni del Nord. Tra le Regioni del Sud si evidenziano i dati relativi alla Regione Calabria che a fronte di 676 controlli ha elevato sanzioni pari a 202.261,46 euro contestando 65 illeciti di natura amministrativa e accertando 39 illeciti di natura penale. Per il Centro spicca il dato della Regione Lazio con 19.977,46 euro di sanzioni elevate a fronte di 18 illeciti amministrativi contestati e 13 illeciti di natura penale a seguito di un totale di 734 controlli effettuati. – foto: ufficio stampa Carabinieri-Forestali (ITALPRESS). pc/com 24-Giu-22 11:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’sos clima arriva in tavola, meno cibo e prezzi alle stelle

Ettore Di Bartolomeo

Politecnico Milano presenta piano mitigazione emissioni CO2

Redazione

Il dossier “Mare Monstrum”: acque marine inquinate. Campania top di sanzioni

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.