venerdì, 19 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro, Treu: “Attenzione ai caporali digitali”

“Il tema del lavoro irregolare, dello sfruttamento tramite caporalato, è molto serio soprattutto in agricoltura ma non solo, sia in campagna che in città, attraverso i caporali tecnologici digitali. Noi come Cnel abbiamo sostenuto la legge del 2016 che però è solo di repressione, utile ma non sufficiente. Adesso invece questa serie di iniziative dei ministeri e della Regione Lazio affronta il problema come si deve da vari punti di vista, fornendo delle alternative allo sfruttamento”. Lo ha detto il presidente del Cnel, Tiziano Treu, in occasione del convegno “Qualità del Lavoro in Agricoltura”.

“Una delle condizioni anche richieste dell’Europa per avere gli aiuti è che si rispettino gli standard del lavoro e di trattamento dei principali contratti. Sulla base dei conti c’è il sospetto fondato che si sfrutti il lavoro e vengono fuori dei prezzi assolutamente incredibili – ha aggiunto -. Questo di oggi è un impegno importante ma deve continuare. Dato che noi abbiamo 5 milioni di piccole aziende in Italia non si possono controllare ogni giorno tutte. La mappatura dei rischi è fondamentale. Questo è un anno del piano in cui si vedono i risultati concreti. L’anno scorso hanno impostato le coordinate, le regole, adesso bisogna che arrivino i risultati e che siano in linea con la legalità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Legalità: Bologna, studenti diventano attori per ricordare strage

Redazione

Legalità: lotta riciclaggio, al via collaborazione Roma Capitale-Uif

Redazione

Regione Lazio: incontro tra l’Anci e l’Upi sul dimensionamento scolastico

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.