venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Fondi all’agricoltura. Coldiretti: 1.2 miliardi per i contratti di filiera. Prandini: più tutele per qualità dei prodotti e le imprese

“È un’ottima notizia la firma del decreto sui Contratti di filiera da 1,2 miliardi di euro di risorse del Piano nazionale di Ripresa”. E’ quanto sostiene il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel ringraziare il Ministro Patuanelli per “la volontà di investire su uno strumento fondamentale per migliorare i rapporti nel mondo agroalimentare”.

Tutelare i produttori

Secondo Coldiretti, i contratti di filiera sono un tassello in più per l’equa distribuzione del valore lungo la filiera e per tutelare il reddito degli agricoltori dalle pratiche sleali. “Coldiretti lavora da anni su questo, anche insieme a Filiera Italia, e siamo pronti a presentare progetti operativi per utilizzare al meglio queste risorse”, osserva Prandini, “Dalla zootecnia al vino, dal grano alla frutta secca, dall’olio all’ortofrutta, sono solo alcuni dei settori dove stiamo progettando investimenti di sistema per il 100% italiano”.

La forza della qualità

“Dobbiamo puntare ancora di più su qualità, sostenibilità, innovazione e ricerca per rafforzare ancora il Made in Italy sui mercati esteri”, sottolinea ancora Prandini.
“I contratti di filiera, partendo dalla produzione agricola”, spiega Coldiretti, “si sviluppano nei diversi segmenti della filiera agroalimentare, intesa come insieme delle fasi di produzione, trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Rispettate le norme Ue

Il contributo dello Stato ai contratti di filiera e di distretto è concesso in coerenza con la normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato, per diverse tipologie di investimenti. “I progetti finanziabili
possono avere un volume di investimenti da 4 a 50 milioni di euro”, fa presente la Coldiretti,
“Le spese ammissibili comprendono le seguenti tipologie”, conclude la Confederazione, “investimenti per la produzione primaria, per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, per la
promozione e la pubblicità di prodotti di qualità certificata o biologici, ricerca e sperimentazione”.

 

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Eurogruppo, la Francia divide il fronte dei frugali

Cristina Calzecchi Onesti

La persona al centro dell’impresa

Carmine Alboretti

Coldiretti: più innovazione, export e lotta ai falsi Made in Italy

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.