giovedì, 18 Aprile, 2024
Politica

Sciopero sbagliato nel momento sbagliato

La decisione di Landini e Bombardieri spacca il sindacato, è un calcio negli stinchi ad un Governo molto attento alle tematiche sociali e rischia di diventare un autogol.

Lo sciopero generale è l’arma finale di cui dispongono i sindacati. È un atto di contestazione totale della politica del Governo e di rottura con Palazzo Chigi. Ci si ricorre quando il dialogo non è più possibile, il sindacato le ha provate tutte ma ha ottenuto solo rifiuti o addirittura minacce di macelleria sociale da parte dell’Esecutivo. È questo lo scenario in cui Landini e Bombardieri hanno convocato i lavoratori in piazza? Assolutamente no. Il Governo Draghi è da tutti riconosciuto come quello che ha dedicato la maggior attenzione possibile alle esigenze del mondo del lavoro e delle fasce sociali più deboli. Eppure Cgil e Uil usano contro Draghi il bazooka che di solito hanno riservato a governi da loro giudicati antipopolari.

Da qualunque lato la si veda, la decisione è sbagliata.

La politica assicura al Governo una maggioranza larghissima e invece il sindacato si divide proprio mentre sarebbe necessaria la maggiore coralità possibile per portare l’Italia fuori dal tunnel della pandemia
e dei gravi problemi che essa ha creato all’economia e alla società.

Landini afferma, retoricamente, che Draghi sarebbe stato frenato dai partiti nell’accogliere le richieste dei sindacati. Come dire: lo sciopero generale vuol dare una mano a Draghi per resistere alle pressioni dei partiti. Si tratta di una tesi suggestiva: mai uno sciopero generale è stato fatto per rafforzare il Presidente del Consiglio.
L’esasperazione delle posizioni, insita nello strumento dello sciopero generale, ottiene un doppio risultato negativo: “sfiducia” le forze di governo più vicine al sindacato e provoca irrigidimenti di quelle parti della maggioranza che con i sindacati non hanno un rapporto idilliaco. Un capolavoro. Nessuna trattativa è possibile quando è in atto una minaccia pesante perché ogni decisione sarebbe considerata una resa da parte del Governo a chi fa la voce più grossa e questo potrebbe scatenare una rincorsa anche di altre componenti sociali a chiedere sempre di più- Landini e Bombardieri davvero pensano che il Governo possa cedere alle loro pressioni mettendo in forte difficoltà la Cisl che è contraria allo sciopero?

Peraltro, chiamare la gente in piazza sotto Natale in piena quarta ondata è davvero un pericoloso azzardo di cui persone con la testa sul collo dovrebbero valutare tutte le conseguenze sanitaria.
Eppoi, Landini e Bombardieri sono proprio sicuri che ci saranno centinaia di migliaia di persone per le strade d’Italia a protestare?

Qualcuno sostiene che la scelta soprattutto di Landini sia politica e che miri a dare voce unitaria d una sinistra con la raucedine. Ma se si tratta di uno sciopero politico allora di sindacale non ha nulla e
andrebbe condannato come gesto strumentale ad altre finalità. Landini è persona intelligente e dovrebbe riflettere bene prima di confermare lo sciopero del 16. La porta di Palazzo Chigi è sempre aperta ma ci si
entra con spirito collaborativo e non per battere i pugni su un tavolo che è tutt’altro che ostile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pandemia. Più violenza sulle donne. Rischi in famiglia e tra amici

Cristina Calzecchi Onesti

Previdenza, trattative nel labirinto delle quote. Ipotesi 41 anni di contributi senza limiti per l’età

Maurizio Piccinino

Draghi si chiama fuori dalla politica. Niente rimpasto, sostenere la crescita

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.